Giro del Lago Scaffaiolo

Giro bello e panoramico, con tratti a piedi nel crinale. Preparazione fisica e tecnica adeguata.
Si parte dal passo dell'Oppio (821m), comoda base per chi come noi arriva dalla piana di Prato-Firenze-Pistoia. Lasciate le macchine al parcheggio del passo si scende comodamente per asfalto fino a S.Marcello Pistoiese (m.623), si passa la piazza e in corrispondenza dell'Ospedale si gira a destra, indicazioni per Spignana - Lizzano Pistoiese (km. 5.66). Si percorre la piacevole strada asfaltata in totale assenza di traffico fino al paese di Spignana, si prosegue oltre in salita fino al piccolo borgo di Lancisa. Qui, quando la strada comincia a scendere, girare a destra in salita per lo stradello lastricato (segno bianco e rosso sul muretto laterale, km 11,58), che in breve diventa finalmente sterrato. Si segue lo stradello, in verità un po' trascurato, fino ad incontrare un bello sterrato in corrispondenza di un tornante (km 13,20). Continuare a destra in salita, subito incontriamo un altro bivio, qua invece prendere a sinistra, sempre in salita. Giungiamo nei pressi dell'ex agriturismo Andia Paradiso, al bivio prendere lo sterratone sulla destra in salita che punta verso il visibilissimo crinale appenninico (km 13,70). Da qui seguire sempre per diversi km la stradella principale, tra boschi e radure, tutta sterrata ma quasi mai impegnativa, fino a raggiungere l'asfalto presso il paese della Doganaccia (km 21,68), in corrispondenza del laghetto da pesca. Salire passando tutto il paese fino al piazzale di arrivo della funivia, continuare per la strada adiacente l'impianto, che ora ritorna sterrata fino al Passo della Croce Arcana (km 25,42). Dal passo lasciare la strada principale (che scende a Fanano) e salire a destra per stradello ripido fino alle visibilissime antenne poste sul crinale. Da qua seguire il sentiero 00 di crinale, tra panorami bellissimi e senza quasi mai scendere dalla bici fino a raggiungere il Lago Scaffaiolo e il rifugio Duca degli Abruzzi (Km. 28,94 - m.1790). Dopo la sosta obbligata al rifugio si prosegue sempre sullo 00, con tratti a piedi in salita e divertenti in discesa fino al Passo dello Strofinatoio (km 30,92). Si scende ora verso il versante toscano, chi ha manico in bici altrimenti a piedi, fino al sottostante passo del cancellino (km 32). Da qua abbiamo due possibilità di aggirare il prospiciente Monte Gennaio, o per il sentiero 20 sulla destra, piu' pedalabile ma meno panoramico, o a sinistra per il sentiero 5, come abbiamo fatto noi, che passa dalla fonte dell'Uccelliera (acqua freschissima) e dal rifugio Portafranca (KM 34,43). Dal Rifugio Portafranca salire brevemente per il 35 verso il passo della Nevaia (M.1617, KM 35,24), non seguire lo 00 di crinale ma scolmare brevemente il passo dall'altro versante dove incrociamo subito il sent.20. Entriamo ora nel bosco seguendo di nuovo lo 00 facendo attenzione ai cartelli, prima scendendo all'importante quadrivio di Maceglia (km 37,20), poi girando a sinistra seguendo le indicazioni per Monte Oppio e il sent.00 in bellissimo falsopiano in un bosco stupendo di faggi. Comincia poi una bellissima discesa in single, attenzione agli incroci, andare comunque sempre dritto seguendo i cartelli in legno per l'Oppio, fino a raggiungere l'asfalto poco sopra il passo, dove giungiamo dopo 42 km e oltre 1600 metri di dilivello.
Percorso con molta salita e tratti tecnici in discesa, molti tratti a piedi sul crinale, panorami da favola, consigliato da Giugno a Settembre, altra foto qua. Il Passo dell'Oppio si trova sulla strada che collega Pistoia a S.Marcello Pistoiese e all'Abetone. Chi proviene dalla Garfagnana può partire da S.Marcello Pistoiese.

Giro beautiful and scenic, with sections on foot in the ridge. Physical preparation and proper technique.
It starts from the step Opium (821m), comfortable base for those of us who come from the plain of Florence-Prato-Pistoia. Leave your cars at the parking lot of the pass descend easily to asphalt to S.Marcello Pistoia (m.623), you pass the square and at the hospital, turn right, follow signs for Spignana - Lizzano Pistoia (km. 5.66) . Take the nice paved road with absolutely no traffic to the village of Spignana, continue over uphill to the small village of Lancisa. Here, when the road begins to descend, turn right uphill dirt road paved (red and white on the wall side, 11,58 km), which soon becomes a dirt road finally. Follow the narrow road, in truth a little 'overlooked, until you meet a nice dirt road at a hairpin (13,20 km.) Continue uphill to the right, immediately encounter another fork in the road, take a left here instead, always uphill. We arrive near the former farm Andia Paradiso, at the fork take the right sterratone uphill pointing to the highly visible Apennine ridge (km 13.70). From here, always follow the little road leading to several kilometers through woods and glades, all dirt but almost never challenging, until you reach the asphalt near the village of Doganaccia (21,68 km), at the fishing pond. Climb through the whole country to the square of the cable car, continue on the road adjacent to the plant, which now returns to the dirt to the Passo della Croce Arcana (25.42 km). From the pass, leaving the main road (which goes down to Fanano) and climb to the right up a steep dirt road to the highly visible antennas placed on the ridge. From here follow the path 00 of the ridge, including beautiful views and hardly ever get off the bike until you reach the Lake Scaffaiolo and shelter Duca degli Abruzzi (Km. 28.94 - m.1790). After the obligatory stop at the shelter keep going on 00, with sections on foot uphill and downhill fun until the Passo dello Strofinatoio (30,92 km.) It now falls to the Tuscan side, those who handle the bike otherwise walk up to the step below the gate (32 km). From here we have two possibilities to circumvent overlooking Monte January 20 or the path on the right, more 'pedaled but less scenic, or left to trail 5, as we did, which runs from the source dell'Uccelliera (fresh water) and from the shelter Portafranca (KM 34.43). From the Rifugio Portafranca climb briefly to the 35 to the pace of Nevaia (M.1617, KM 35,24), do not follow the 00 ridge but unfill briefly step on the other side where we cross the sent.20 immediately. We are now back in the woods following the 00 paying attention to the signs, before going down to the important crossroads of Maceglia (37,20 km), then turn left following the signs for Monte Opium and the sent.00 in a nice slight slope in a forest beautiful beech trees. It then begins a beautiful descent in singles, attention at intersections, however, go straight ahead following the signs in wood for Opium, until you reach the asphalt just above the step, where you arrive after 42 miles and over 1600 feet of dilivello. < br> Path with a lot of uphill and downhill technical sections, a lot of walking involved on the ridge, fabulous views, recommended from June to September, another photo here. The Pass Opium is located on the road connecting Pistoia in Pistoia and S.Marcello all'Abetone. Coming from the Garfagnana can S.Marcello from Pistoia.