GeraLario - Bugiallo - Sorico

Giro corto ma divertente, da fare tutto l'anno. Salita asfaltata da Gera Lario seguire le indicazioni per Montemezzo/ Bugiallo, arrivati a Montemezzo tenere al destra e seguire le indicazioni per Agriturismo da Giacomino (lo si raggiunge continuando la salita dopo Bugiallo). Bel panorama sull' alto Lario, bassa Valtellina, foce dell' Adda.
Arrivati a Bugiallo si raggiunge la piazzetta, proprio sotto l'agriturismo Bugiallo ( per uno spuntino o un pranzo, vedete voi). Proprio dalla piazza parte la discesa per il primo pezzo ciotolata che porta alla chiesa di Bugiallo, non si può non vedere... girate attorno alla chiesa ed inizia la vera mulattiera, tutta a gradini. Raggiunto un bivio tenere la destra, si inizia una serie infinita di gradini fino a Sorico, si attraversa + volte la strada asfaltata della salita fino ad arrivare ad un ponte sopra un torrente. Qui girare a destra e attraversare le case di Dolo, si continua poi la disces tra le vigne fino a Sorico, da cui si può ritornare a Gera sul lungo lago.

Short ride but fun, to do all year round. First road from Gera Lario follow the signs to Montemezzo / Bugiallo, arrived in Montemezzo keep right and follow signs for Farm from Jack (you reach it by continuing the climb after Bugiallo). Beautiful landscape on 'high Lario, low Valtellina, mouth of' Adda.
Once in Bugiallo you reach the square, just below the farmhouse Bugiallo (for a snack or lunch, you see). Right from the square part of the descent to the first piece ciotolata that leads to the church of Bugiallo, you can not see ... go around the church and starts the real trail, all in steps. Reached a fork in the road, keep right, he begins a series of steps to Sorico, cross + times the asphalt road uphill until you come to a bridge over a creek. Here turn right and cross the homes of Dolo, then continue the disces through the vineyards up to Sorico, from which you can go back to Gera along the lake.