Pietra Ligure - Manie

• -6 m

Il percorso parte dal Residence S. Anna di Pietra Ligure e raggiunge Finale Ligure percorrendo strade anche molto trafficate, quindi si consiglia la partenza direttamente da Finale.
Dal quartiere di Finalpia si imbocca la strada comunale in direzione Calvisio e la si percorre fino a Boragni; da quì si stacca una strada in ripida salita prima con sfondo asfaltato, successivamente in sterrato. Imboccato il sentiero si percorre un divertente tratto tutto in bosco fino ad intersecare la stada asfaltata che passando per Magnone porta a Noli. Usciti dal bosco si svolta a dx e si imbocca una pista sterrata che porta al Bric dei Monti (424 m.slm).
Si ritorna in parte sui propri passi e al primo bivio si tiene la sx e si percorre una pista sterrata fino ad intersecare la strada delle Manie; la si attraversa e dopo una impegnativa salita si giunge al Bric dei Crovi dove si può ammirare uno splendido panorama su Noli e Spotorno.
Si riprende la discesa percorrendo tratti del tracciato della 24 ore di Finale fino a giungere in Località Bricco sopra Varigotti. Si prosegue fino alla località Manie (dove si può vedere la grotta Arma delle manie frequentata in epoca preistorica) e proseguendo si imbocca un tratto di un'antica strada romana come testimoniato anche dalla presenza di alcuni ponti dell'epoca.
Arrivati a Calvisio si ritorna a Finale e poi percorrendo l'Aurelia a Pietra Ligure.

Parcheggio campo sportivo Pietra Ligure

The route starts from the Residence S. Anna di Pietra Ligure Finale Ligure and reaches along roads also very busy, so we recommend starting directly from Finale.
Since district Finalpia take the local road towards Calvisio and follow it up to Boragni; from here you off the road into a steep climb first with a paved road, then a dirt road. Take the path along a stretch everything fun in the woods until it intersects the road had paved through Magnone leads to Noli. Once out of the forest, turn right and take a dirt track that leads to the Bric dei Monti (424 m above sea level).
Returns in part on their steps and at the first fork is held on the left and walk along a dirt track until it intersects the road Manie; cross it and after a challenging climb, you reach the Bric Crovi where you can admire a splendid panorama on Spotorno and Noli.
resumes downhill stretches along the route of the 24 Hours of Finale until you reach Bricco Location above Varigotti . Continue until you reach Mania (where you can see the cave Weapon of popular fads in prehistoric times) and continuing, take a section of an old Roman road as evidenced by the presence of some bridges of the era.
Once in Calvisio returns in Finale and then along the Aurelia in Pietra Ligure.