Anello Pietra Ligure Melogno

• -4 m

Percorso misto strada asfaltata e pista sterrata privo di difficoltà tecniche ma che richiede una buona preparazione fisica.
La traccia allegata parte da Pietra Ligure presso il Residence S. Anna; una buona alternativa è con partenza dal parcheggio pubblico in via Francesco Crispi a Pietra.
Da qui si raggiunge Verezzi e poi Borgio percorrendo la strada comunale; giunti a Gorra si prosegue sulla SP 490 per circa 5 km. Si svolta a destra imboccando una pista sterrata che conduce alla Chiesetta della Madonna della Guardia di Calice Ligure fino a giungervi. Si ritorna brevemente sui propri passi e si riprende la pista in salita che porta fino al Passo del Melogno tutto in sterrato immerso nel bosco.
Si consiglia una sosta presso l’ospitale Osteria del Din prima di riprendere la salita percorrendo la provinciale per circa 1,5 Km; subito dopo la galleria del fortino del Melogno si svolta a sinistra su pista forestale. Si segue l’alta via dei Monti Liguri fino al bivio per Bardineto. Si prosegue tenendo la sinistra e, dopo un’ultimo sforzo in salita inizia l’agoniata discesa fino al punto di inizio percorso passando per Giustenice.
Residence S. Anna Pietra Ligure

Mixed path paved road and dirt track without technical difficulty but that requires good physical preparation.
The trace appended part from Pietra Ligure Residence at St. Anna; a good alternative is to start from the public parking in Via Francesco Crispi in Stone.
From here you reach Verezzi Borgio and then along the county road; joints Gorra continue on the SP 490 for about 5 km. Turn right onto a dirt track that leads to the Church of the Madonna della Guardia Calice Ligure to get there. We return briefly retrace their steps and resumes uphill trail leading up to the Passo del Melogno all dirt road in the woods.
We recommend a stop at the hospitable Osteria del Din before resuming the climb along the main road to about 1.5 km; immediately after the tunnel fort Melogno turn left on forest track. It follows the high street of the Ligurian Mountains to the junction for Bardineto. Continue holding the left and, after a last effort in the climb begins agonist descent to the start point of path through Giustenice. S. Anna Hotel Residence Pietra Ligure