Figline V. no - Mondrago - Rocca Ricciarda - Poggio di Loro - Terrnauova - Figline


  • 57.4 km

    Distance

  • 1310 m

    Elevation Gain

  • 1294 m

    Elevation Loss

  • 1298 m

    Max height

  • 116 m

    Min height

  • Road

  • Equip

  • Skill

  • Effort

Trail Description


Questo è veramente un bel giro, si parte da Figline V.no in direzione Pulicciano , da Pulicciano inizia il "Mortirolo del Valdarno" la tremenda salita a Mondrago (), forse la più dura del Valdarno, usata dai biker per testare la propria condizione fisica.
Una volta arrivati a Mondrago sarete soddisfatti e felici, sia della propria prestazione, sia del Panorama sul Valdarno.
Da Mondrago inizia una strada forestale molto bella che vi porterà ad incrociare la strada comunale che porta a Rocca Ricciarda, un Borgo Stupendo che merita una visita:


Da Rocca Ricciarda inizia un bel Single Trek che vi porterà a Poggio di Loro, altro stupendo borgo che merita una visita:

Poi il percorso di dirige in direzione Loro Ciuffenna, altro paese che naturalmente merita una visita:

Da Loro Ciffenna ci dirigiamo, attraverso una strada asfaltata secondaria tra i vigneti, fino a raggiungere il centro di Terranuova Bracciolini, paese natio del letterario Poggio Bracciolini, poi ritorneremo a Figline Valdarno usando strade secondarie per la maggior parte asfaltate.
Il giro è abbastanza difficile, soprattutto per la salita a Mondrago (asfalto e sterrato), per il resto come percorso è abbastanza semplice, le strade sono in buone condizioni e anche il single trek da Rocca Ricciarda a Poggio di Loro non è molto difficile, ci sono solo un pò di pietre smosse ma nulla di particolare.
Il giro secondo me sarebbe percorribile in tre ore per chi è allenato, ma consiglio vivamente di prendersela con calma, godersi il panorama, e fare le soste ai paesini e borghi che ho menzionato, diciamo che facendo così ci vogliono anche 5-6 ore, ma ne vale la pena.
PS:LA SALITA A MONDRAGO OLTRE CHE DURA E' ANCHE IN PIENO SOLE, FATE IL PIENO D'ACQUA A PULICCIANO, C'E' UNA LAVATOIO PROPRIO NEL PAESE, CI PASSATE ACCANTO, POI POCO PRIMA DI ROCCA RICCIARDA CE' UNA FONTANA DI ACQUA DOVE RIFARE IL PIENO, ANCHE QUESTA E' IMPOSSIBILE NON VEDERLA PERCHE' E' LUNGO LA STRADA, COMUNQUE LE HO INSERITE IN OPENSTREETMAP:



Palazzo di Vetro, vicino al centro di Figline Valdano, qui cìè anche un parcheggio dove lasciare l'auto.


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9729


This really is a nice ride, we start from Figline V.no towards Pulicciano from Pulicciano begins the "Mortirolo Valdarno" the tremendous rise in Mondrago (), perhaps the toughest of the Valdarno, used by bikers to test their condition physics.
Once in Mondrago will be satisfied and happy, both with their performance, both on the Panorama Valdarno.
From Mondrago begins a very beautiful forest road that will take you to cross the road that leads to Rocca Ricciarda , a village Superb worth a visit:
From Rocca Ricciarda starts a nice Single Trek that takes you to Poggio di Loro, another beautiful village which is worth a visit:
Then the path directed towards Loro Ciuffenna, another country which of course worth a visit:
From Them Ciffenna we go through a secondary road through the vineyards, until you reach the center of Newfoundland Bracciolini, birthplace of literary Poggio Bracciolini, then return to Figline Valdarno using secondary roads mostly paved.
The ride is quite difficult, especially for the ascent to Mondrago (asphalt and gravel), the rest as the path is quite simple, the roads are in good condition and also the single trek from Rocca Ricciarda in Poggio di Loro is not very difficult, there are just a little bit of loose stones but nothing special.
The second round me would be covered in three hours for those who are fit, but I highly recommend you take it easy, enjoy the scenery, and make stops at towns and villages that I mentioned, let's say that by doing so it also takes 5-6 hours, but it's worth it.
PS: THE CLIMB A MONDRAGO THAN THAT LASTS AND 'IN FULL SUN ALSO, MAKE SURE THE FULL WATER Pulicciano, THERE' A WASH IN THEIR OWN COUNTRY, WE SPEND NEXT, THEN JUST BEFORE ROCK Ricciarda CE 'A FOUNTAIN OF WATER WHERE TO REDO THE FULL EVEN THIS AND 'WHY CAN NOT NOT SEE IT' E 'ALONG THE ROAD, HOWEVER I HAVE ENTERED IN OpenStreetMap:
Glass Palace, near the center of Figline Valdano, here cie also a parking where you can leave your car.


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9729

Map/Elevation

Pictures


Download

Download the GPS file

Download the complete page