Monte Secco in lungo e in largo


  • 27.9 km

    Distance

  • 720 m

    Elevation Gain

  • 709 m

    Elevation Loss

  • 329 m

    Max height

  • 3 m

    Min height

  • Road

  • Equip

  • Skill

  • Effort

Trail Description


Giro che percorre molte delle stradine presenti su Monte Secco/San Francesco Collina tra S.Benedetto e Grottammare.
Il percorso inizia off road salendo in una strada brecciata e arriva a un cancello sulla destra. La traccia continua perchè bisogna passare al lato del cancello, alzando la rete normalmente aperta. Si fa quindi un sotto bosco molto carino sopra a villa Sgariglia e poi si riprende la strada dell'ex discarica.
Da qui si fa un fosso per riprendere il colle adiacente dove trovate un tronco da scavalcare e forse un pò di fango in inverno. Dopodichè seguite la traccia che riprende un pò di asfalto fino a buttarsi sulla strada verso l'agriturismo da Angelo.
Scendendo dall'agriturismo a sinistra c'è una secca salita prima asfaltata poi sterrata per le gambe più tenaci, ma si può anche scendere e godersi un pò di panorama. Arrivati in cima ci si ricollega alla salita del cavallo e si va prendere acqua alla fattoria Merli.
Da lì abbiamo deciso di andare a prendere la discesa nota come la "Stracciamutande", arrivandoci dopo una deviazione con discesa breve ma spesso ottimamente dissestata per le mountain bikes.
A metà discesa Stracciamutande abbiamo optato per una deviazione a dx che taglia un paio di campi passando a lato e poi un'ulteriore deviazione che dopo uno strappetto molto arduo (= si scende!) propone una discesa libera dalla collina, passando prima per un uliveto e poi un faggetto su pendio libero, da intepretare, ripido e divertente.
Si riprende poi la Valtesino boreale verso grottammare. Se si ha voglia c'è un'ultima salitina che passa per un campo scout della zona e un percorso carino anche se breve.
Dopodichè la traccia passa per l'azienda Carminucci Vini primi di arrivare al punto di partenza.
Buona pedalata. Parcheggio supermercato SI vicino casello autostrada


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9122


Tour that runs through many of the streets shown on Monte Secco / San Francesco Collina between Groton and St. Benedict.
The route starts off road going up a road with gravel and comes to a gate on the right. The trail continues because you have to go to the side of the gate, raising the network normally open. It does so in a very nice woods above the villa Sgariglia and then take the road of the former landfill.
From here there is a ditch adjacent to resume the hill where you will find a log to climb over, and maybe a bit of mud in winter. Then follow the track that takes a bit of asphalt to jump on the road to the farm by Angelo.
Down from the farm to the left is a dry paved climb before then dirt leg tougher, but you can also come down and enjoy a bit of scenery. At the top there is a link to the ascent of the horse and go get water to the farm Merli.
From there we decided to go down the hill known as the "Stracciamutande" getting there after a detour down a short but often with well-rutted for mountain bikes.
Halfway down Stracciamutande we opted for a detour to the right that cuts through a couple of fields to the side and then a further deviation that after a very arduous strappetto (= go down!) proposes a downhill from the hill, passing first through an olive grove on the slope and then a faggetto free, to confuse this, steep and fun.
It then resumed the Valtesino boreal grottammare. If you feel like there's just one salitina passing through a Boy Scout camp in the area and a path pretty quick though.
Then the trail passes for the company Carminucci Wines first to arrive at the starting point.
Good pedaling. SI supermarket parking near motorway exit


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9122

Map/Elevation

Pictures


Download

Download the GPS file

Download the complete page