Pline! (Crinali sulle Valli di Zena e Idice)

Magnifico giro in mezzo a boschi e spazi aperti che permettono di ammirare tutta Bologna, la Val di Zena e quella dell'Idice dall'alto pedalando per poco asfalto, ghiaia, terra, roccia (gesso) divertendosi in singletrack e discese anche tecniche.
Si parte dal parcheggio antistante la chiesa parrocchiale di Farneto a destra su strada asfaltata Via Jussi per poi imboccare sulla sinistra uno stradello ghiaiato che dopo poche decine di metri comincia a salire in quota senza dare troppo respiro alle gambe per circa 1,5 km.
Arrivati su strada asfaltata si svolta a sinistra per poche centinaia di metri per svoltare poi a destra e effettuare un percorso ad anello per buona parte sterrato di alcuni chilometri (in alcuni punti abbastanza tecnico) che si ricongiunge alla strada asfaltata poco sotto al punto in cui è stata presa prima.
Si sale nuovamente ripercorrendo il breve tratto percorso prima e si prosegue su via Croara fino a raggiungere una cavedagna chiusa con catena sul lato sx della strada. La si percorre a tutta velocità facendo attenzione ad eventuali avvallamenti che potrebbero risultare antipatici se presi impreparati e si percorre un magnifico singletrack in discesa (anche qui in alcuni punti abbastanza tecnico) fino ad un bivio che si dovrà imboccare verso destra scendendo ancora e arrivando ad attraversare a piedi un piccolo canaletto d'acqua (che fatto in questi giorni era completamente asciutto).
Si prosegue su strada ghiaiata raggiungendo un piccolo parcheggio adiacente al quale c'è una fontanella, che purtroppo, forse causa il periodo, era chiusa. seguendo il sentiero ghiaiato si ritorna sulla strada asfaltata SP 36 dirigendosi verso Pianoro per quasi 2 km.
Si imbocca una stradina ghiaiata attraversando un piccolo ponte sulla sinistra della strada pricipale e si sale per circa altri 2 km arrivando su strada asfaltata Via Gaibola; la si imbocca verso sinistra salendo ripidamente e scendendo poi per circa 800 m fino al bivio con Stradda Eremo al quale bisogna svoltare a destra e proseguire per circa 300 m.
Nel bosco si intravede un piccolo sentiero a destra in salita su gesso (da imboccare a piedi) e lo si segue per circa 1,5 km, nella prima parte in salita e successivamente in falsopiano con leggere salite e discese in singletrack nel bosco con un paio di punti in discesa particolarmente impegnativi sempre su gesso.
Ci si ricongiunge a via Gaibola (ghiaiata) e la si imbocca a sinistra risalendo in maniera abbastanza graduale per circa 1 km quando si deve imboccare un sentiero singletrack in discesa sulla destra con curva a gomito poco visibile e lo si percorre appunto in discesa per un primo tratto, poi salendo fino al crinale della collina per poi lanciarsi in una lunga ed appassionante discesa che arriva ad un piccolo prato con fontanella (funzionante) dal quale si prosegue in discesa su strada ghiaiata per poche decine di metri ritornando su via Jussi.
Si svolta a destra e si raggiunge il luogo di partenza in meno di 1 km. Parcheggio della chiesa parrocchiale di Farneto

Lovely ride in the middle of woods and open spaces that allow you to see the whole Bologna, Val di Zena and that dell'Idice from riding for a little asphalt, gravel, soil, rock (chalk) in fun singletrack and technical descents. < br> from the parking lot in front of the parish church of Farneto right onto the paved road Via Jussi then turn left onto a dirt road gravel that after a few tens of meters begins to rise in proportion to the legs, without giving too much breath for about 1.5 km .
arrive on a paved road, turn left for a few hundred meters then turn right and make a circular route for much of the dirt road a few miles (in some places quite technical) who rejoins the paved road just below to the point where it was taken before.
rises again retracing the short path before and continue on until you reach via Croara Cavedagna closed with a chain on the left side of the road. Follow it at full speed, taking care to any depressions that may be unpleasant if caught unprepared and walk along a beautiful singletrack downhill (again, in some places quite technical) to a junction that will take you right down again and coming to walk across a small gutter water (which in fact these days it was completely dry).
Continue on gravel road to reach a small parking lot adjacent to which there is a fountain, which, unfortunately, perhaps because the period was closed. Follow the gravel path you back on the road heading towards SP 36 Flat for almost 2 km.
You take a narrow gravel crossing a small bridge on the left side of the main road and climb for about another 2 km of paved road coming Via Gaibola ; you take the left going up steeply and then down to about 800 m to the junction with Hermitage Stradda to which we must turn right and continue for about 300 m.
In the woods you can see a small path to the right uphill on plaster ( to take a walk) and follow it for about 1.5 km, in the first part and then uphill on a slight slope with gentle climbs and singletrack descents in the woods with a couple of points down particularly demanding always of chalk.
There is reunited via Gaibola (gravel) and turn left into going on a fairly gradual for about 1 km when you have to take a trail singletrack downhill dogleg to the right with barely visible and it just runs downhill for a the first section, then climbing up to the crest of the hill and then launch into a long and exciting descent who comes to a small lawn with fountain (working) from which you continue downhill on gravel road for a few meters back on via Jussi. < br> Turn right and you will reach the point of departure in less than 1 km. Parking in the parish church of Farneto