Grignasco / Isella / Boca / Torchio / Grignasco

Si parte di Grignasco facendo una rapido giro nel paese vecchio per iniziare a salire verso la frazione Carola. Si scende poi cercando le indicazioni per Isella e i cartelli per il ristorante "I terrieri" da dove, poco più avanti inizierà lo sterrato. Alcuni tratti specialmente verso la cima sono impegnativi e richiedono un più che buono allenamento per stare in sella , male che vada dovrete spingere un pò. Seguite le indicazioni per il "Motto della Capretta". Arrivati in cima sarete ad un incrocio di sentieri: prendete il 778. Inizia con una facile discesa in single track, ma un pò più avanti diventa molto impegnativo per la presenza di sassi e di un canalone scavato dall'acqua. Finito questo pezzo impegnativo inizia un fitto sottobosco che vi permetterà una discesa in sella senza particolari problemi. Arriverete così alle vigne di Boca, dove lungo il percorso troverete 2 sbarramenti di recinzione elettrificata contro i cinghiali: fate attenzione a non travolgerli. Arrivati a Boca prendete a destra e risalite in direzione del Santuario. Continuate a salire percorrendo la "Traversania" e scendendo sarete alla frazione Torchio. Proseguite verso il centro di Grignasco e raggiungete nuovamente il punto di partenza. Alcuni tratti di salita e discesa sullo sterrato di questo percorso sono difficili, ma si possono fare tranquillamente con la bici al fianco e non sono lunghi.

It is part of Grignasco making a quick turn in the old country to start climbing towards the hamlet Carola. You then go down looking for Isella signs and signs for the restaurant "The land" where, a little later start the dirt. Some sections, especially towards the top are demanding and require more than a good workout to stay in the saddle, that goes wrong you will have to push a little. Follow the signs to the "Motto of Capretta." At the top you'll be at an intersection of trails: Take the 778 Start with an easy downhill single track, but a little later it becomes very challenging due to the presence of rocks and a canyon carved by water. When this challenging piece begins a dense undergrowth that will allow a descent into the saddle without any problems. This brings you to the vineyards of Boca, where along the route you will find 2 barrages electrified fence against wild boars: be careful not to overwhelm them. Arrived in Boca take a right and go up in the direction of the Sanctuary. Keep going along the "Traversania" and you will be going down to the fraction Torchio. Continue towards the center of Grignasco and again reach the starting point. Some stretches up and down the dirt road of this path are difficult, but you can easily do with the bike on the side and are not long.