Monte Vignola & Radicchio


  • 30 km

    Distance

  • 1155 m

    Elevation Gain

  • 1190 m

    Elevation Loss

  • 770 m

    Max height

  • 232 m

    Min height

  • Road

  • Equip

  • Skill

  • Effort

Trail Description


La partenza è all'imbocco del CAI 142 al Monte Vignola, sopra a Monte Pastore.

Si inizia con un pò di riscaldamento su una bella forestale all'interno di area boschiva per arrivare ad un ST sempre più impegnativo fino ad imboccare il 142a che considererei decisamente impegnativo!
Arrivati nei pressi di Montasico inizia la salita, durissima, per fare il giro del Monte Radicchio; nel primo pezzo un lungo tratto è a spinta per forza (pago da bere... anzi, una cena di pesce se vedo qualcuno che lo fa in sella ad una bici pedalando! :-)
Il giro del Monte Mosca e del Monte radicchio complessivamente lo considero piuttosto duro: è fatto da tanti strappi in salita al limite della pedalabilità e le discese sono su tappeto di sassi grossi mossi, per cui è una gioia controllare la bici, ma è bello per questo.
Ci sono poi sentieri (ancora da esplorare) che arrivano fino a Vergato ed in certi punti a vista d'occhio non si vede una abitazione, fantastico!

Lo consiglio vivamente a chi abbia un pò di preparazione fisica e se la cavi discretamente in discesa, non prendetelo sottogamba perchè non è una passeggiata, sono circa 30 Km per 1.300mt di ascesa.

La fine del giro del Monte Radicchio è molto carina, con guado, poi il rientro fino ad oltre Montasico è su asfalto e poi nel bosco del Monte Vignola su una (per me) piacevolissima forestale. Via Varsellane, strada che unice Monte Pastore a Medelana.


The start is at the mouth of the CAI 142 Monte Vignola, above Monte Shepherd.
It starts with a bit of warming on a beautiful forest within wooded area to get to a ST increasingly challenging to to take the 142nd that I would consider very challenging!
Arriving near Montasico the slope, very hard, to make the tour of Mount Radicchio; the first piece is a long stretch to push them back (I pay to drink ... in fact, a fish dinner if I see someone who does riding a bike riding:-)
Around the Monte Moscow and Monte radicchio overall I consider it quite hard: it is made from so many tears at the edge of pedalability uphill and downhill are moved on a conveyor belt of big stones, so it is a joy to control the bike, but it's nice for that.
There are then trails (yet to be explored) of up to Vergato and in some places as the eye can not see a house, fantastic!
I highly recommend it to anyone who has a little bit of fitness and if the cables discreetly down, do not take it lightly because it is not a walk, about 30 Km to 1.300mt ascent.
The end of the tour of Mont Radicchio is very pretty, with ford, then return to over Montasico is on asphalt and then in the woods of Monte Vignola on a (for me) very pleasant forest. Via Varsellane, road unice Monte Shepherd Medelana.

Map/Elevation

Pictures


Download

Download the GPS file

Download the complete page