Giro del Canfaito

Itinerario abbastanza impegnativo nella sua parte mediana, per le forti pendenze che sviluppa, in alcuni punti sterrati si arriva anche al 20%. Percorso misto, asfalto, strada bianca, sterrato, pietraia. Si parte dalla frazione di Grottaccia, tranquillamente dal parcheggio davanti al Bar La Sosta. Si prende l'asfalto in direzione Avenale per poi svoltare a sinistra dopo un km per addentrarsi nella Valle del Rio Lacque che percorreremo per 9 km su asfalto. Usciti dalla valle o gola dipende dai punti di vista, viriamo a sinistra in direzione di Serralta per poi svoltare dopo un km e mezzo a destra verso Collicelli, inizia un breve strappo asfaltato con pendenze sopra il 10%, una volta scollinato sempre su asfalto si arriva sotto la Rocca di Aliforni che merita una visitina. Si scende velocemente al paese di Corsciano da dove sempre su asfalto si continua a scendere fino al bivio per Chigiano/Valdiola. Qui si sale al piccolo abitato di Chigiano, un piccolo borgo antico in fase di ristrutturazione. Fin qui la strada è asfaltata anche se lo strappo fa male si arriva anche al 20%. Superato Chigiano si gira verso sinistra su strada bianca e si inizia a scendere per Valdiola, una bella passeggiata di un paio di km fino a quando si svolterà a destra su strada bianca sterrata che inizierà a salire dentro una folta vegetazione, da qui la strada sarà sempre meno ordinata e si impennerà sempre di più fino a far male la schiena e ad arrivare a Canfaito uno stupendo pianoro a 1100 metri sul livello del mare ricoperto di Faggi Secolari. Attraversato il pianoro si riprende l'asfalto per ridiscendere su una serie di tornanti verso Elcito altro gioiellino medievale. Merita una visita e qui trovate anche una fonte dove rinfrescarvi e riempire le borracce. Salite al castello e ridiscendete sul retro su pietraia fino a ricongiungervi nuovamente con la provinciale asfaltata dalla quale riprenderete la via per Corsciano fino a tornare alla Valle del Rio Lacque

Route challenging enough in its median part, to the steep slopes that develops in some places dirt can also be reached to 20%. Mixed route, asphalt, dirt road, dirt, scree. It starts from the village of Grottaccia, quietly from the parking lot in front of the Bar La Sosta. You take the asphalt in the direction Avenale then turn left after a km to go into the Valle del Rio Lacque that will travel for 9 km on asphalt. Leaving the valley, or throat depending on your point of view, viriamo left in the direction of Serralta then after a mile turn right towards Collicelli, begins a short climb paved with slopes above 10%, once again on top of the hill asphalt comes under the Rock of Aliforni which is worth a visit. Rapidly down to the town where Corsciano always on asphalt continues to fall until the junction for Chigiano / Valdiola. Here you go up to the small town of Chigiano, a small ancient village under renovation. So far the road is paved, even if the tear is bad you get to 20%. Passed Chigiano turns to the left on gravel road and it starts to fall for Valdiola, a nice walk a couple of miles until you have to turn right onto dirt road dirt will begin to rise in thick vegetation, from here the road will be less ordered and impennerà more and more until the pain in my back and get to Canfaito a beautiful plateau at 1100 meters above sea level covered with beeches Secular. After crossing the plateau resumes the asphalt to back down on a series of switchbacks to Elcito another medieval jewel. Worth a visit and here you will also find a source to cool off and fill the water bottles. Climb up to the castle and back down on the back of scree to reconnect again with the provincial paved the way by which you regain Corsciano until you return to the Valley of the Rio Lacque