Chapella (S - Chanf)- Funtauna - C. Kesch - Berguen - Davos - Scalettapass - Chapella

Lasciata l'auto presso il nucleo di Chapella, 1682m (comune di S-Chanf, parcheggio a pagamento)risalire la bella e lunga Val Susauna, dapprima quasi piatta e su perfetta strada bianca poi con ripidi strappi e con fondo a volte molto sconnesso sino a giungere alla bella e solitaria Alp. Funtauna,2192m
Ora prendere a sinistra - W- e imboccare la pianeggiante e lunga Val Funtauna: dopo aver abbandonato la deviazione per il Sertigpass la stessa punta verso S e prende il nome di Val da Tschueoel: spingendo la bici per ca 350 metri di dislivello si arriva finalmente alla Chamanna digl Kesch, 2630m.

Da qui parte una stretta strada che -a volte con pendenze importanti, ma da fare sempre in sella - conduce sino a Berguen,1367m passando per Chants.Ora si tratta di arrivare sino a Filisur,1032m, o lungo la cantonale sulla destra orografica o per strade bianche e sentieri (segnati) lungo il lato opposto.

A Filisur nei pressi della stazione imboccare una stradina che si inerpica tra belle case e prati fino a che la stessa non diventa un sentiero immerso in un folto bosco:la traccia scorre quasi sempre parallela alla ferrovia,per lo più nascosta dalla vegetazione, e continua passando lo spettacolare viadotto di Wiesen (da fare a piedi).
Appena dopo la stazione si lascia il fondovalle e si imbocca un sentiero sul lato destro orografico che dopo un pò va ad innestarsi su una ampia strada bianca che scorre sempre parallela alla ferrovia , passando per alcune brevi gallerie e a lato dell'impetuoso torrente Landwasser.
L'ultimo tratto si percorre lungo la cantonale.

Giunti a Davos,1560m, prendere la lunghissima valle Dischma, quasi piatta, dapprima su sterrata sulla destra e poi lungo la stretta asfaltata sul lato opposto sino a giungere al ristorante di Duerrboden,2007 m. Ora , con bici in spalla o a spinta, per il lungo ma abbastanza agevole sentiero sino allo Scalettapass,2606 m.(vi è un bivacco).

Portarsi sull'altro versante: per i primi 150 m di dislivello si riesce a stare in sella poco, poi invece si fa tutta guidando su sentiero compatto sino a giungere all'Alpe Funtauna, incontrata molte ore prima durante la salita.
Da qui con veloce discesa sino al punto di partenza.