San Clemente_Villaggio dell Salute

Itinerario non tanto lungo ma molto bello.Parcheggiata la macchina in località San Clemente lungo via Viara. Si imbocca via Calvanella, strada ghiaiata che inizia in leggera salita per poi aumentare sempre di più pendenza, dopo 4 km circa si arriva in cima in via Coliina nei pressi dell' agriturismo 'Il Farneto', si gira a sinistra e si procede per strada asfaltata fino a incontrare sulla sinistra una strada sterrata, Via Rignano. Qui inizia una lunga discesa molto divertente, seguire la traccia GPS per non sbagliare le deviazioni. Nel tratto finale bisogna fare attenzione a due cancelli e alle mucche al pascolo.Arrivati in fondo, via ca dei Masi, si prende a destra e si ritorna a salire per asfalto in forte pendenza. Superato un rudere e due laghetti artificiali fare attenzione e prendere la carareccia a sinistra.Ultima discesa. Primo tratto veloce e scorrevole, fino ad arrivare in prossimità di un altro rudere, qui la traccia non è ben visibile, tenersi a destra. Inizia il tratto di discesa più impegnativo, tecnico e in forte pendenza.In fondo alla discesa si incontra un altro cancello, attraversare via Viara e proseguire lungo il sillaro, passando vicino al parco termale con piscine e scivoli 'Villaggio della Salute', guadare il fiume,  e in breve arriverete al punto di partenza.Nel parchetto con i giochi per bimbi c'è anche una fontanella dove dissetarsi.Photos: See all pictures and videos from San Clemente_Villaggio dell Salute

Route not so long but very bello.Parcheggiata the car in San Clemente on Via Viara. Take via Calvanella, gravel road that starts uphill and then increase more and more slope, after about 4 km you reach the top in via Coliina near the 'agriturismo' Il Farneto ', turn left and proceed to the road asphalted until you reach a dirt road on the left, Via Rignano. Here begins a long descent lot of fun, follow the GPS track to avoid mistakes deviations. In the final stretch we must be aware of two gates and the cows pascolo.Arrivati ??basically, via ca dei Masi, turn right and return to rise for asphalt on steep slopes. Passed a ruin and two artificial lakes to be careful and take the carareccia to sinistra.Ultima descent. First fast and flowing stretch, until you get close to another ruin, here the track is not visible, keep right. Begins the most challenging part of the descent, technical and strong pendenza.In bottom of the hill you will come across another gate, cross via Viara and continue along the sillaro, passing near the thermal park with pools and slides 'Village Health', ford the the river, and soon you will come to the point of partenza.Nel little park with games for children there is also a fountain where dissetarsi.Photos: See all pictures and videos from San Clemente_Villaggio of Health