San giovanni formiche col croce viadanica monte bronzone san fermo

Un altro percorso molto vario intorno ai colli di san fermo, con l'aggiunta del monte bronzone, in un bell'anello quasi interamente ciclabile; vi sono alcuni tratti nella salita al monte bronzone che per il fondo e la pendenza sono difficilmente ciclabili, la salita al monte bronzone a piedi (senza bici) , ma che per gli amanti delle discese impervie potrebbe avere senso trascinarsela fino in vetta. Quasi interamente ciclabile anche il sentiero fino al col dedine dove inizia la strada sterrata/asfaltata che porta a san fermo; ho inserito la discesa da sant'antonio a grone via mulattiera (molto ripida cementata nei punti critici).
arrivati da zandobbio - selva si sale fino al bivio per san giovanni delle formiche; qui a sx sul sentiero tasca; bella mulattiera nel bosco in leggera salita ma comunque sempre percorribile; seguendo sempre il sentiero tasca con percorso che a tratti da sulla val cavallina e a tratti su adrara, su mulattiera prevalentemente in bei boschi si arriva a col croce a 679 di quota; (percorso descritto in san giovanni delle formiche col croce san fermo fonteno) scendere in direzione di adrara san martino, in un contesto di belle colline lungo una strada asfaltata ma secondaria; arrivati sulla provinciale inizia il tratto piu noioso, ma fortunatamente breve; da adrara sm in direzione sarnico deviando su un ponte verso viadanica; uscire dal paese in direzione colognola, la strada diviene secondaria e collega alcune case fino ad inoltrarsi in un bosco; si continua a salire con buona pendenza (tra 10-15%); anche lo sterrato ha un buon fondo; attenzione ad un tornante non seguire la cementata ma proseguire dritto (la strada e chiusa da un cancello con cartello che invita a richiudere dopo il passaggio); si prosegue sempre nel bosco ma il fondo e la pendenza peggiorano; ad un tornante tenere la sx (segnavia 701 e TCP, fino ad arrivare su un colletto (colle di oregia); il segnavia 701 prosegue a sx e porta al monte bronzone (percorso non provato); seguire invece il sentiero con segnavia TCP che scende in un prato sulla dx; seguire sempre fino ad incrociare una mulattiera che sale da dx; bello scorcio sul lago d'iseo; la salita e ripida e sconnessa; si puo pedalare ma a fatica; si arriva infine ad una baita e sopra si sviluppa il percorso con qualche tornante fino al colle di gombo; qui ho lasciato la bici e sono salito di circa 130 metri di dislivello (che portano al monte bronzone); bella vista sul lago e la pianura; ridiscesi al passo si percorrono circa 100 metri lineari e si prende a sx il sentiero per il colle dedine; in un bel bosco leggermente in discesa il sentiero percorribile in buona parte con fondo asciutto termina sulla strada che a sx porta al colletto sui colli di san fermo; salita morbida di qualche chilometro e poi discesa fino a sant'antonio; si puo evitare l'ultimo tratto di asfalto prendendo per localita salino e poi scendere a grone per mulattiera ripida ma non difficile; si rientra quindi al punto di partenza strada statale 42 dopo trescore a dx verso il centro di entratico,all'incrocio con via boschelli a sx e poi nuovamente a sx in via repubblica. Comodo parcheggio a dx

Another very varied route around the necks of St. firm, with the addition of Mount bronzone, in a beautiful ring almost entirely cycle; There are some places in the ascent to Mount bronzone that for the bottom and the slope are difficult paths, the climb to Mount bronzone walk (without a bike), but for lovers of steep descents might make sense trascinarsela to the summit. Almost entirely cycle even with Dedine the path up to where the dirt road / asphalt that leads to St. stop; I entered the descent from sant'antonio grone via a trail (very steep cemented in the critical points).
arrived from Zandobbio - forest you climb to the junction to St. John's of the ants; here on the left pocket on the path; beautiful trail in the woods on a slight slope but still viable; always following the path pocket with a path that stretches from the val filly and sometimes on adrara, mostly on trail in beautiful woods you get to cross with a quota of 679; (Route described in saint john of the cross with ants san firm Fonteno) down towards adrara san martino, in a backdrop of beautiful hills along a paved road but secondary; arrived on the provincial begins the most tedious, but fortunately short; by adrara sm direction sarnico turning on a bridge to Viadanica; out of the country in the direction colognola, the road becomes secondary and connecting some houses up to set out into the woods; continues to rise with positive slope (between 10-15%); even the dirt road has a good background; attention to a bend but do not follow the cemented continue straight (the road is closed by a gate with a sign that invites you to close after the passage); keep going in the woods but the bottom slope and worse; a hairpin keep left (trail 701 and TCP, until you get on a collar (the hill of Oregia), the trail continues to the left and 701 leads to the mountain bronzone (path not tried); instead follow the path marked down that TCP in a meadow on the right, always follow until you reach a trail that goes from right; lovely view of Lake Iseo, and the climb steep and rough, but you can cycle fatigue, you finally arrive at a hut and on develop the path with a few hairpin bends up the hill of okra; here I left the bike and climbed about 130 vertical meters (leading to Mount bronzone); beautiful view of the lake and the plains, back down to the step you walk about 100 linear feet and take the left path to the hill Dedine, in a beautiful forest slightly downhill trail passable for the most part with a dry ends on the road to the left leads to the collar on the hills of san firm; climb Soft few miles and then descent to sant'antonio; you can avoid taking the last stretch of asphalt by locality saline and then off to grone for mule steep but not difficult; it therefore falls to the starting point after trescore highway 42 to the right toward the center of Entratico at Via Boschelli left and then left again into via the republic. Convenient parking right