Pizzo Cerro - Monte Foldone


  • 35.2 km

    Distance

  • 1284 m

    Elevation Gain

  • 1248 m

    Elevation Loss

  • 1453 m

    Max height

  • 342 m

    Min height

  • Road

  • Equip

  • Skill

  • Effort

Trail Description


Itinerario allMountain non lunghissimo ma molto impegnativo per i tratti in salita su singletrack e per un paio di tratti a spinta da una ventina di minuti, oltre che per la discesa a tratti tecnica e con qualche breve risalita.
La partenza è fissata in S.Pellegrino terme in modo da fare un tratto della ciclabile della Val Brembana ricavata sul tracciato della vecchia ferrovia.
Per accorciare di qualche km si potrebbe partire anche da San Giovanni Bianco.
Dopo un tratto sulla ciclabile in direzione nord, in corrispondenza di una scaletta si gira a sx e si rimonta su una strada asfaltata che passando da Fuipiano al Brembo sale fino ad Alino.
Poi si imbocca una ripida strada agro-silvo-pastorale (purtroppo asfaltata, ma chiusa al traffico per i non residenti) sino alla bucolica località Vettarola.
Dopo Vettarola si pedala su un tratto di carrareccia e poi si svolta a dx dritto lungo un pratone per andare a prendere un bellissimo traverso in single-track nel bosco che ci porta in località Sussia Alta, dove si incrocia la strada sterrata che imbocchiamo verso dx fino ad una cascina posta subito dopo uno strappo breve ma molto ripido.
Da qui inizia la parte più faticosa della salita al Pizzo Cerro.
Infatti in alcuni tratti siamo costretti a scendere di sella per gli ostacoli, se percorso con l'asciutto la percentuale di pedalabilità aumenta.
Una volta giunti al passo del Crosnello, dopo un breve tratto pedalabile attacchiamo la salita verso la vetta del Cerro che si raggiunge faticosamente dopo un tratto di bici a spinta/spalla.
In cima, se il Rifugio Lupi di Brembilla è aperto, ci si può rifocillare.
Una volta rifocillati si percorre a ritroso il primo tratto di sentiero tortuoso e poi entrati nella faggeta si gira a sx (indicazioni monte Foldone).
Dal bivio in poi inizia un lunghissimo mangia e bevi sul versante brembano per buona parte pedalabile fino ad arrivare ad un colletto dove si passa sul versante della val brembilla.
Da qui , con il panorama aperto sulle scoscese rupi del Coren di Brembilla, inizia la seconda parte di bici in spalla di una ventina di minuti che ci permette di rimontare un ripido costolone erboso lungo un sentierino a tornanti.
Raggiunti i prati della casera Foldone, si può dire che il grosso è fatto, in quanto si può cominciare a farsi portare a valle dalla gravità.
La discesa è molto lunga , varia e può soddisfare un pò tutti i palati.
Tratti scorrevoli nei prati, tratti rocciosi ripidi, tratti tortuosi, qualche contropendenza da pedalare.
Giunti al guado della val Grande inizia un tratto superflow con continui rilanci che ci porta sul fondo della valle dove torniamo sulla ciclabile che percorreremo a ritroso fino al punto di partenza.
Parcheggio ex-stazione di S.Pellegrino terme


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9796


Route Allmountain not very long but very challenging for the upward sections of singletrack and a couple of strokes to push for some twenty minutes, as well as the technical downhill sections and some short lifts.
The departure is scheduled in S.Pellegrino spa in order to make a section of the path of the Val Brembana which traces the route of the old railway.
To shave a few miles you could also leave from San Giovanni Bianco.
After a stretch on the bike path in a northerly direction , corresponding to a ladder, turn left and you climb on a paved road that passes by the Fuipiano Brembo salt until Alino.
Then take a steep road agro-forestry-pastoral (unfortunately paved but closed to traffic for non-residents) to the bucolic town Vettarola.
Vettarola After you ride on a stretch of dirt track and then turn right along a straight pratone to pick up a beautiful cross in single-track through the woods that leads us in Sussia resort Alta, where it crosses the dirt road that we take to right up to a farmhouse placed immediately after a short but very steep.
From here begins the hardest part of the climb to Cerro Pizzo.
Indeed, in some Whether we are forced to dismount for obstacles, if the path with the percentage of dry pedalability increases.
Once you get to the step of Crosnello, after a short distance pedaled attack the climb to the summit of Cerro which is reached laboriously after a stretch of Pushing / shoulder.
On top, if the Wolves Bremer Hut is open, you can take refreshment.
Once refreshed we retrace the first stretch of winding path and then entered the beech forest, turn left (signposted mountain Foldone).
From the fork in and then begins a long eat and drink on the side for most of Brembana pedaled until you get to a pass where you switch on the side of the val brembilla.
From here, with open views of the rugged cliffs of Coren of Bremer, begins the second part of the shoulder of a bike in twenty minutes that allows us to replace a steep grassy ridge along a winding path.
Reached the meadows of casera Foldone, we can say that the bulk is done, as you can begin to bring him to the valley by gravity.
The descent is long, varied and can satisfy all palates a bit.
Traits sliding in meadows, rocky steep, tortuous, some contropendenza by pedaling.
reaching the ford of the Val Grande begins a stretch superflow with constant raises that brings us to the bottom of the valley where we go on the path that will travel back up to the starting point .
Parking ex-station of San Pellegrino spa


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9796

Map/Elevation

Pictures


Download

Download the GPS file

Download the complete page