Val del gru poieto ganda

si parte da gazzaniga e in direzione orezzo, al primo tornante dopo loc masserini si prende uno sterrato a dx che in leggera discesa porta all'inizio dello sterrato della val del gru. Si può arrivare sempre da gazzaniga via località san fermo e con salita subito molto ripida.
La sterrata e facile salvo che per gli strappi frequentemente sopra il 20%. Arrivati ad una fonte si incrocia il sent 524 che prosegue in salita su strada cementata (da non seguire); tenere invece la sx sempre su cementata con segnavia 516; la strada va seguita fino alla fine e dopo una rampa di 100 m al 30% si arriva ad una baita dove termina; E' visibile il sentiero da prendere (non segnato) seguire la traccia piu marcata che di massima sale dolcemente (vi sono diverse deviazioni) fino all'incrocio, dopo uno strappetto, con un sentiero piu marcato; proseguire a dx fino ad una baita (posizione stupenda con vista alben) dove inizia una mulattiera in salita direzione forca di aviatico. Alla pozza seguire a sx in salita direzione monte poieto e proseguire su cementata per circa 1 km; sulla sx si prende una strada privata che porta ad una baita dove si prosegue su sentiero. arrivati poco sopra la baita ad un terrapieno tenere la sx. La traccia e labile, stretta ed anche ripida, ma sonosolo 5 minuti impegnativi con la bici a fianco; dopo questo tratto si incrocia una mulattiera in disuso (su carta topografica risulta cominciare circa 150 m prima della deviazione segnalata) e dopo 15 minuti ripidi, non pedalabili per il fondo sconnesso si arriva in vetta al monte poieto; si supera l'arrivo della funivia andando verso il bordo del pianoro; la discesa è su pratone facile; ad ogni modo si deve stare verso destra per prendere la mulattiera che porta prima ad alcune baite e poi a ganda. Attenzione superata la prima baita dopo 30 mt di cemento in discesa ci si trova con una catena a 30 cm dal suolo; un attimo di distrazione la caduta è assicurata...(scampata per poco) la discesa prosegue sempre su mulattiera fino all'osservatorio di ganda e all'incrocio con la strada aviatico orezzo gazzaniga. Superata Orezzo si riprende la sterrata fatta all'inizio che si stacca a sx scendendo e arrivati all'inizio della val del gru prendere a dx verso san fermo gazzaniga da bergamo provinciale valle seriana uscita gazzaniga fiorano; vi sono diverse possibilita di parcheggio

we start from gazzaniga and direction Orezzo, at the first bend after loc masserini you take a dirt road to the right that leads down slightly at the beginning of the dirt road of the valley of the crane. You can always get away from gazzaniga resort san stopped and immediately climb very steep.
Dirt and easy except for the tears frequently above 20%. Arrived to a source crosses the 524 felt that continue up on the concrete road (not to follow); hold the left instead of always cemented with trail 516; the road must be followed to the end and after a flight of 100 m at 30% will come to a hut where it ends; And 'the visible path to take (not marked) follow the trail more pronounced than the maximum rises gently (there are several deviations) to the intersection, after a spurt, with a more marked trail; continue right up to a mountain hut (stunning location with views alben) where a trail starts uphill in the direction of the gallows aviatico. Follow the puddle left uphill towards Monte Poieto and continue on concrete for about 1 km; on the left you take a private road leading to a mountain hut where you continue on the path. arrived just above the hut to keep the left embankment. The track and weak, narrow and steep too, but demanding privileges only 5 minutes by bike to the left; after this stretch crosses a disused trail (on the topographic map shows begin about 150 m before the turn signposted) and after 15 minutes steep, not ridable for the bumpy it gets to the summit Poieto; you exceed the arrival of the cable car going to the edge of the plateau; the descent is easy on pratone; however you must stay to the right to take the trail that leads first to a few huts and then ganda. Attention passed the first hut after 30 mt of cement down there is a chain with a 30 cm above the ground; a moment of distraction the fall is assured ... (escaped almost) always on the downhill trail continues up to the observatory of ganda and the junction with the road aviatico Orezzo gazzaniga. Exceeded Orezzo resumes dirt made at that branches off to the left down and arrived at the beginning of the valley of the crane take right towards St stationary gazzaniga from bergamo provincial valley seriana output gazzaniga fiorano; There are several parking possibilities