San fermo monte creo fonteno

bel percorso con uno sviluppo altimetrico di oltre 2000 m, pur non superando mai i 1300 m di quota; salite impegnative frequentemente oltre il 15%,l'ultima da fonteno a san fermo su una mulattiera di grossi ciotoli cementati piuttosto faticosa; discese facili salvo da mte creo a fonteno mulattiera single trak fangosa e sconnessa.Percorso ciclabile al 100% in salita (qualche decina di metri a spinta per il fondo sconnesso prima del colle cargadura) e una ventina di minuti con bici a fianco nella discesa verso fonteno (ma credo che peri piu bravi sia fattibile anche in sella), prevalentemente cementato/asfaltato/sterrato con tratti in single track.
si parte da entratico dopo qualche km di pista ciclabile inizia la salita da berzo in direzione del rifugio gemba; non vi sono molte indicazioni e i bivi sono numerosi; ad un trivio poco dopo una cascina (quota 840) si prende a destra e si procede per circa 700 m prendendo a sx una strada privata con barra da superare dopo 200 m di salita; si prosegue sullo sterrato e dopo un paio di tornanti a quota 1020, dopo un rudere sulla dx si segue una traccia a sx segnavia giallo; in falsopiano in un bel bosco si arriva a san fermo; alla chiesetta a sx in salita fino al bivio a dx per monte torrazzo; proseguire fino al colletto e qui a dx verso colle dedine e da qui a bratta dove termina la discesa; qualche centinaio di mt a dx verso vigolo e poi a sx verso il colle cargadura. Arrivati al colle seguire la cementata in discesa che in un paio di km porta alla strada che da parzanica sale al monte creo; terminata la salita con bellissima vista sul lago di iseo e sul monte guglielmo, qualche centinaio di m prima dei ripetitori seguire la mulattiera a sx in direzione fonteno (segnavia biacorosso). seguire sempre la discesa fino all'arrivo a fonteno dove prendere a sx sulla mulattiera del toras che con 600 m di dislivello riporta al colleto ai colli di san fermo; il ritorno a seconda del tempo a disposizione sulla strada che porta a grone dove con pista ciclabile si ritorna al punto di partenza, oppure dopo circa 200 m di dislivello a sx una strada che diventa mulattiera e riporta al trivio di cui sopra ed in dscesa su berzo e poi a entratico. strada statale 42 dopo trescore a dx verso il centro di entratico,all'incrocio con via boschelli a sx e poi nuovamente a sx in via repubblica. Comodo parcheggio a dx

beautiful route with a development elevation of over 2000 m, while never exceeding 1300 m above sea level; frequently climbs over 15%, the latest from Fonteno to St. stop on a trail of large pebbles cemented rather tiring; easy descents except by mte create a mule Fonteno single trak and muddy path sconnessa.Percorso 100% uphill (a few tens of meters to push for the uneven surface of the hill before Cargadura) and twenty minutes by bike alongside the descent to Fonteno (but I think most good peri is feasible even in the saddle), mainly cement / asphalt / gravel with stretches in single track.
start from Entratico after a few miles of bike path begins to climb berzo in the direction of the refuge gemba ; there are many signs and junctions are numerous; at a crossroads shortly after a farm (portion 840), turn right and continue for about 700 m to the left taking a private road with a bar to overcome after 200 m of ascent; continue on the dirt road and after a couple of turns at an altitude of 1020, after a ruin on the right track to follow a trail left yellow; on a slight slope in a beautiful forest you get to san firm; the church left uphill to the junction on the right to mount torrazzo; continue to the collar here and right towards the hill Dedine and from there to where it ends Bratta descent; a few hundred meters to the right to vigolo and then left towards the hill Cargadura. Arrived at the hill follow the cemented down in a couple of km from the road that leads up to the mountain Parzanica I create; finished the climb with beautiful views of Lake Iseo and Monte william, a few hundred meters before repeaters follow the trail left towards Fonteno (trail biacorosso). Always follow the descent until the arrival in Fonteno where you take a left on the trail of Toras that with 600 vertical meters back to a flange to the hills of san firm; the return depending on the available time on the road that leads to where grone with bike path back to the starting point, or after about 200 vertical meters to the left a road that becomes a mule track and back to the crossroads of the above and in dscesa on berzo and then in Entratico. State Road 42 after trescore right towards the center of Entratico at Via Boschelli left and then left again into via the republic. Convenient parking right