Macereto - Rio Sacro

Un bel giro ad anello particolarmente adatto a chi piace lunghe pedalate e paesaggi molto belli.
Si parte da Fiastra e si sale per la lunga forestale fino ai Pian di Pao.
Da qui si imbocca il sentiero n. 279 (impegnativo) che scende fino al Valico di Arette (con una piccola deviazione si può visitare il bellissimo Santuario di Macereto).
Dal Valico di Arette si prosegue in discesa fino ad Ussita (sentiero n. 306).
Da Ussita si prosegue in direzione Calcara e per poi risalire la Val di Panico fino a Casali.
Risalendo la Val di Panico merita una piccola deviazione verso le cascate delle Callarelle.
A Casali si imbocca la forestale per il Fargno. La salita è lunga ma piacevole ed è accompagnata da bellissimi panorami sulla valle di Ussita e sul Monte Bove.
Risaliti fino ai Pian di Pao si prosegue sulla destra in direzione del Fargno. Dopo il primo tornante si imbocca sulla sinistra una mulattiera che scende fino a Casal Gasparri. Dal Casale (fonte con acqua fresca) si prosegue seguendo il sentiero n. 321 che scende nella Valle di Rio Sacro. La discesa è lunga ed impegnativa, per lunghi tratti costeggia il torrente, prima di ricollegarsi alla statale Fiastra/Bolognola che scende fino al punto di partenza.
Buona pedalata!!!!!

Altre info e foto su:
di Panico + Riosacro&data=07-07-12

Fiastra (Mc)

A beautiful ring particularly suitable for those who like long rides and very beautiful landscapes.
It starts from Fiastra and go up the long forest up to Pian di Pao.
From here take the path n. 279 (challenging) down to the crossing point Arette (with a little detour you can visit the beautiful Sanctuary of Macereto).
From Crossing Arette continue downhill until Ussita (path no. 306).
From Ussita continue towards Kalkara and then up the Val di Panico until Casali.
Going up the Val di Panico worth a little detour to the falls of Callarelle.
A Casali take the forest for the Fargno. The climb is long but pleasant and is accompanied by beautiful views of the valley and Mount Bove Ussita.
Recovered up to Pian di Pao continue on the right in the direction of Fargno. After the first hairpin turn left on a trail that leads down to Casal Gasparri. From Casale (with fresh water source), continue following the path n. 321 that descends into the Sacred Valley of Rio. The descent is long and demanding, for long stretches along the creek, prior to reconnect to the state Fiastra / Bolognola down to the starting point.