Agore - San Vito

Fissiamo il punto di partenza alle porte di Acquasanta Terme ovvero in prossimità del ponte sul fiume Tronto che permette l’accesso alla piccola frazione di San Vito. Dopo un breve tratto di Salaria si gira a dx per Santa Maria andando a percorrere uno dei classici itinerari della zona dell’Appennino Perduto per il quale si rinvia al seguente linkSuperato il galvanizzante tratto Agore – Poggio Rocchetta si prosegue per Tallacano. Appena la strada inizia a scendere, al secondo tornante si svolta a dx per il sentiero n.402 che sale a Cocoscia attraversando il suggestivo bosco di castagni del Carpineto. Passato il bivio per il Monte Savucco si procede in direzione Santa Maria ma, non appena arrivati ai ruderi dei casali Vallesaggia, si svolta a dx per una piccola traccia. Quest’ultima viaggia a mezza costa sotto i salti di roccia arenaria di Capo Castello e Pizzo dell’Arco, taglia trasversalmente la Valle Vico per giungere ad una sella dove troviamo un pianoro erboso. Ignoriamo l’indicazione per la zona panoramica del Pizzo e scavalcata la sella si scende in single track all’abitato di San Vito. Terminata la discesa giriamo a dx per salire alla vecchia chiesa del paese. Sulla sinistra è evidente il sentiero finale che scende tra una giungla di ginestre verso il nostro arrivo.

CINGHIALE 23/01/2013 San Vito (Acquasanta Terme)

We set the starting point at the gates of Acquasanta Terme or near the bridge over the river Tronto which allows access to the small village of San Vito. After a short stretch of the Salaria, turn right on Santa Maria going to take one of the classic routes in the area of ​​the Apennines Lost for which reference should be made to the following linkSuperato the galvanizing section Agore - Poggio Rocchetta continue to Tallacano. As soon as the road begins to descend, the second hairpin turn right along the path that goes up to 402 Cocoscia through the charming chestnut of Carpineto. Past the turnoff to Mount Savucco we proceed in the direction of Santa Maria, but no sooner arrived at the ruins of the houses Vallesaggia, turn right for a small track. The latter travels halfway below the jump sandstone rock of Capo Castello and Lace Bow, cuts across the Valley Vico to reach a saddle where there is a grassy plateau. We do not know the sign for the scenic area of ​​Pizzo and bypassed the saddle descend single track in the village of San Vito. After the descent we turn right to go up to the old village church. On the left is evident that the final path descends through a jungle of gorse to our arrival.
BOAR 23/01/2013 San Vito (Acquasanta Terme)