Lago di Osiglia - Savona

Percorso sulle pendici che contornano il Lago di Osiglia, nell'entroterra di Finale Ligure, nelle vicinanze del Colle del Melogno, e l'imponente faggeta del Melogno - Calizzano. Lunghezza 30 km. Percorso fresco!!!
La partenza è da località Borgo, conviene lasciare l'auto nei pressi del campo da Calcio, punto di arrivo.
L'itinerario è segnalato con cartelli scritta RAMP, è il percorso gara della storica Granfodo Rampicandosiglia, e attualmente di una competizione regionale organizzata nel mese di Giugno, da Croce Rossa e Pro Loco.
La partenza in salita, non impegnativa su fondo asfaltato, e poi sterrato, raggiunge dopo circa 6-7 Km, un pianoro incrocio di tre strade, denominato Pra sottano, altitudine 1000 m.
A sinisra la strada si inoltra nella faggeta del MELOGNO (magnifica) e diventa impegnativa, a tratti con fondo sconnesso.
In breve si raggiungono le pendici del Monte settepani circa 1300 m.
Dopo una svolta a destra inizia la discesa, prima poco impegnativa, poi ripida, con fondo a tratti sconnesso. Secca svolta a destra, sempre in discesa, si raggiungono un gruppo di case diroccate (casa Busca). Inizia una salita abbastanza faticosa, con un tratto sconesso. A termine salita, breve tratto pianeggiante, svolta a sinistra in un sentierino, lunga discesa veloce a raggiungere la strada proviciale che porta a destra al colle del Melogno, giriamo a sinistra, in direzione del colle della Baltera (ventolone eolico).
Immetersi nella strada sterrata, a sinistra poco oltre il Ventolone, con indicazioni giro del ronco di Maglio e Ramp.
Inizia la seconda parte del percorso, bella, facile, rillassante, che in breve dopo 16 Km vi porterà, con breve sentiero conclusivo, alla vostra auto nei pressi del Campo da Calcio.
Possibilità di lavare la bici alla fontana vicina ai giochi per bimbi. Lago di osiglia si raggiunge tramite autostrada Torino - Savona A6 - Uscita Millesimo, Direzione Calizzano, dopo 5 km bivio per Osiglia.
Il percorso parte da località Borgo. Posteggiare l'auto nei pressi degli Impianti sportivi (campo da calcio). In bici dopo 1 Km di asfalto si raggiunge Località Borgo - Punto di Partenza - imboccare la strada per località Ponzi.

Path on the slopes that surround the Lake Osiglia, in the hinterland of Finale Ligure, near the Colle del Melogno, and the massive beech Melogno - Calizzano. Length of 30 km. Path fresh !!!
The departure is from the resort Borgo, should leave the car near the soccer field, the point of arrival.
The route is marked with signs written RAMP, is the path of the historic race Granfodo Rampicandosiglia, and currently a regional competition organized in the month of June, from the Red Cross and Pro Loco.
The hill start, no obligation on asphalt, then gravel, reached after about 6-7 km, a plateau intersection of three roads, called Pra sottano, altitude 1000 m.
A sinisra the road leads into the beech forest Melogno (magnificent) and becomes challenging, sometimes with uneven surface.
In short, you reach the slopes of Mount Settepani about 1300 m.
After a right turn begins the descent, before undemanding, then steep, with the bottom at times disjointed. Sharp turn to the right, always down, you reach a group of dilapidated houses (house Busca). Start a fairly strenuous climb, with a sudden sconesso. A term uphill, short flat stretch, turn left onto a path, a long fast descent to reach the road that leads to the right proviciale Melogno the hill, turn left in the direction of the hill Baltera (Ventolone wind).
Immetersi the dirt road on the left just past the Ventolone, with directions around the ronco Maglio and Ramp.
begins the second part of the course, nice, easy, relaxing atmosphere, which soon after 16 Km you will, with short trail conclusive, your car near the Football Field.
Ability to wash the bike close to the fountain play area for children. Osiglia lake can be reached by motorway Torino - Savona A6 - Exit Millesimo, Directorate Calizzano, 5 km after the junction for Osiglia.
The route starts from the Borgo. Park your car near the sports facilities (football field). By bike after 1 Km of asphalt is achieved Location Borgo - Starting point - take the road to the resort Ponzi.