Bologna - Firenze tappa 1

Cicloviaggio in mtb svolto ad aprile 2008 insieme al Pazzo di Lucca, Cencio, Kiko5 e Nofix. Il Topic relativo è qui, le foto sono invece qua

Il punto di partenza "obbligatorio" del viaggio è Piazza Maggiore, che si raggiunge facilmente dalla stazione imboccando via dell'Indipendenza. La maggior difficoltà di navigazione è uscire dal centro di Bologna e trovare l'imbocco della pista ciclabile verso il parco Talon: basta comunque seguire le strade verso ovest, attraversare il viale di circonvallazione ed imboccare Via Saffi, come punto di riferimento potete usare lo stadio visto che il percorso passa proprio accanto, oppure chiedere indicazioni per il Parco Talon.
Entrati nel parco lo si attraversa, seguendo anche le segnalazioni della "Via della Seta" (piccoli cartellini quadrati bianchi), se ne esce e si prosegue toccando Palazzo Rossi, dopo di che si attraversa il Reno. Poco prima di Sasso Marconi si gira a sinistra sui segnavia Bo-Fi iniziando a salire verso Mugnano (ristorante e acqua). Si sbocca sulla Provincial e 58, si va destra e subito a sinistra su sterrato, aggirando il monte dei Frati e poi, dopo il paese di Brento, il monte Adone. Si lascia di nuovo la strada asfaltata per aggirare Monte Rumici, poi sulla provinciale 59 fino a Monzuno (bar e alimentari).

Si esce Da Monzuno sulla SP79 per prendere a sinistra una stradina che scende e diventa viottolo risalendo ripidamente all'asfalto, di nuovo a sinistra in discesa fino alle case di Campoduno ed al ponte sul Savena. Si attraversa la provinciale di fondo valle e si inizia a salire verso il crinale opposto, con tratti a mano per la pendenza, toccando S.Andrea Val Savena e Cà Baldini ed infine scollinando verso Monghidoro. Qui è possibile pernottare presso l'Ostello della Gioventù: è possibile anche proseguire, sia seguendo il percorso segnato verso Villa di Mezzo, sia seguendo la statale 65 per poi arrqmpicarsi verso l'Alpe di Monghidoro e l'Osteria del Fantorno (pernottamento, bar ed ottimo ristorante).
Stazione FFSS di Bologna

Cicloviaggio mtb in place in April 2008 along with Crazy Lucca, Rag, and Kiko5 nofix. The topic is relevant here, the pictures are here
The starting point of "required" of the trip is Piazza Maggiore, which is easily reached from the train onto Independence Street. The main difficulty of navigation is out of the center of Bologna and find the entrance to the bike path toward the park Talon: anyway just follow the roads to the west, cross the ring road and take Via Saffi, as a point of reference you can use the stadium seen that the path runs right next to it, or ask for directions to the park Talon.
entered the park cross it again following the reports of the "Silk Road" (small white squares tags), it comes out and continue tapping Palazzo Rossi, after which it crosses the Rhine. Shortly before Sasso Marconi, turn left on trail Bo-Fi starting to rise toward Mugnano (restaurant and water). Come to the Provincial and 58, you go right and immediately left on a dirt road, bypassing the upstream of the Friars, and then, after the village of Brento, Mount Adonis. It is left to the new paved road to get around Monte Rumici, then on up to 59 provincial Monzuno (bar and food).
Exit From Monzuno on SP79 to take a road that descends to the left lane going up steeply and becomes asphalt, left again down to the houses of Campoduno and the bridge over the Savena. It crosses the main road in the valley and start to climb towards the ridge opposite, with sections on hand for the slope, reaching Val St. Andrew Savena and Ca Baldini and finally scollinando to Monghidoro. Here you can spend the night at the Youth Hostel: You can also continue, both following the path marked to Villa di Mezzo, and following the highway 65 and then arrqmpicarsi towards Alpe di Monghidoro and the Osteria del Fantorno (accommodation, bar and a very good restaurant).