Lajatico (Pi) e la valle del fiume Sterza (Chianni e il Bosco di Santa Luce

Pregiovole dal punto di vista paesaggistico, impegnativo per la "pedalata". Lasciato la loc. la Sterza, si prosegue in direzione Chianni. Svoltato a destra dopo circa tre km si prosegue per un tratto, fino a svoltare a sinistra in una strada stretta, molto dissestata.Una dura salita per qualche chilometro fino allo sterrato, sempre diritto fino ad arrivare alla provinciale Chianni - Castellina Marittima.Si svolta a sinistra e si prosegue ancora per 2 km circa facendo attenzione a svoltare sullo sterrato a sinistra per il promo bivio che incontriamo. Ci si innerpica tra valli e boschi per circa 10 km fino a trovare il cartello che indica il Bosco di Santa Luce. Si sale ancora per circa 10 km sempre fra magnifici boschi fino a rientrare a Chianni. Raggiunta la Provinciale, quella di prima, si gira a destra per il centro città girando poi a destra per la Sterza - Terricciola. Dopo una lunga e bellissima discesa ripida e asfaltata si raggiunge la loc. Croce del magno, giriamo a destra per la Sterza.Raggiunto l'incrocio con la Provinciale di Miemo, si svolta a destra e subito a sinistra sullo sterrato. Si guada il fiume Sterza, si prosegue in salita fino all'asfalto per Lajatico. Lajatico; pregievole centro medievale, il cui territorio è ricco di splenditi Casali in uno scenario da mozzafiato. Località famosa sopratutto per il Teatro del silenzio ideato da A.Bocelli, (il percorso ci passa vicino e merita una visita). Seguire la direzione per la Stera e dopo 6 o 7 km raggiugiungeremo la Strada sr 439, girare a sinistra pochi metri e siamo arrivati. N.B.: sulla traccia non tener conto dell'indicatore rosso di arrivo, si tratta di un errore del gps.

Pregiovole from the point of view of landscape, challenging for the "ride". Left the loc. the Steer, continue in the direction Chianni. Turning right after about three kilometers continue for a while, then turn left onto a narrow road, very dissestata.Una tough climb for a few miles up the dirt road, go straight until you reach the provincial Chianni - Castellina turn Marittima.Si to the left and continue for about 2 km, making sure to turn on the dirt road to the left for the promo crossroads we encounter. We innerpica between valleys and woods for about 10 km until you see the sign indicating the Bosco di Santa Luce. You climb for about 10 km between always magnificent forests to return to Chianni. Reached the Provincial, the first-, turn right to the city center and then turn right onto the Steer - Arcola. After a long and beautiful steep descent and tarmac you reach the loc. Cross the Great, turn right to the Sterza.Raggiunto the junction with the Provincial Miemo, turn right and immediately left on the dirt road. Ford the river Steer, continue uphill to the asphalt for Lajatico. Lajatico; pregievole medieval center, whose territory is rich in the splendid scenery breathtaking Casali. Location is known for its theater of silence created by A.Bocelli, (the path passes close by and worth a visit). Follow directions for the Stera and after 6 or 7 km raggiugiungeremo Road SR 439, turn left and a few meters we arrived. NB: on the track does not take into account the arrival of the red, it is an error in the GPS.