Anello San Floriano la strada della vendemmia e delle susine


  • 29.7 km

    Distance

  • 542 m

    Elevation Gain

  • 571 m

    Elevation Loss

  • 261 m

    Max height

  • 54 m

    Min height

  • Road

  • Equip

  • Skill

  • Effort

Trail Description


Bello e facile percorso transfrontaliero, da farsi preferibilmente in tempo di vendemmia per poter gustare frutti di stagione come l'uva e le susine.
Il percorso cerca di concatenare un paio di itinerari presentati sul sito

Affronta nella parte iniziale la salita verso il Monte Calvario, da cui si gode una ampia e panoramicissima terrazza su Gorizia.
Ritornati sulla statale si affronta la discesa, dalla quale, facoltativamente, si puo' fare una breve deviazione di qualche centinaio di metri su una pista forestale per andare alla ricerca delle postazioni di avvistamento cinghiali.
Il lato nord della risalita e' la parte piu' suggestiva del percorso, prima attraverso una serie di tornantini su facile pendenza e poi su sterrato all'interno di un bosco rigoglioso in cui sorprende l'esistenza del castagno a cosi' bassa quota.
Usciti a Valerisce, si piega a sinistra e poi per la linea di massima pendenza lungo dei tratturi privati al servizio delle vigne si scende per incrociare la strada sottostante, nei pressi dell'ex-valico.
Dopo una breve salita e discesa, si imbocca lo sterrato che porta Koisko, lungo circa 7 chilometri. La pendenza è lieve nella parte iniziale e un pò più sostenuta, ma pur sempre piacevole e non faticosa, in quella successiva. Occorre solo fare attenzione al fondo, purtroppo non nel classico e ben tenuto macadam sloveno ma formato anche con pietre di maggior consistenza. Le gomme slick sono sconsigliabili, ma gia' con un front suspended si sale bene.

Giunti a Kojsko, c'è la possibilità non inserita in traccia di girare a sinistra e dopo un paio di km poter salire alla grande torre panoramica di Gonjace, sempre visibile da ogni parte del percorso. Il panorama è straordinario su tutti i lati, compreso il lato del Korada.

Per i non interessati, si riprende l'asfalto e passato il confine ad Hum si giunge a San Floriano, con un paio di divagazioni presenti nella traccia che comprendono la visita ad un tipico ristoro alla fine di una discsa e la visita al cortile interno del famoso castello dei conti Formentini.

Ripresa la discesa, si svolta dopo qualche kilometro a destra per l'entusiasmante sterrato del Lenzuolo bianco per poi giungere in breve su strada asfaltata al punto di partenza.

Unica avvertenza: evitare se possibile i giorni di pioggia intensa, perche' il terreno della zona presenta note difficolta' di drenaggio.

Buona pedalata :) Si entra nel sottopassaggio Baruzzi a Gorizia e dopo un paio di chilometri si gira a destra verso il vallone delle Acque. Si parcheggia nell'ampio piazzale all'inizio della strada per il Calvario


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8346


Nice and easy cross-border route, to be done preferably in harvest time to enjoy seasonal fruits such as grapes and plums.
The course tries to concatenate a couple of routes presented on the site
Engage in initial part of the climb to Mount Calvary, where you can enjoy a wide and panoramic terrace of Gorizia.
Back on the state tackling the descent, from which, optionally, you can 'make a short detour of a few hundred meters of a forest track to go in search of wild boar sighting stations.
The north side of the slope and 'the most' picturesque route, first through a series of hairpin bends on easy slope and then along a dirt road in a forest lush surprising that the existence of a chestnut so 'low altitude.
Released in Valerisce, turn left and then to the line of maximum slope along sheep tracks of individuals in the service of the vineyards descends to cross the street below, near the former border crossing point.
After a short climb and descent, take the dirt road that leads Koisko, long about 7 kilometers. The slope is mild in the beginning and a little more robust, but still pleasant and not strenuous, in the next. You only need to pay attention to the bottom, unfortunately not in the classic and well maintained macadam Slovenian format but also with stones of greater consistency. The slick tires are not recommended, but already 'with a front suspended climb well.
Once in Kojsko, there is the possibility not included in the track turn left and after a couple of miles to climb to great tower of Gonjace, always visible from every part of the route. The view is amazing on all sides, including the side of the Korada.
For not interested, you take the asphalt and crossed the border to Hum you come to San Floriano, with a few digressions in the track which includes a visit to a typical lunch at the end of a discsa and a visit to the inner courtyard of the famous castle of the Counts Formentini.
Taking the descent, turn right after a few kilometers of dirt road to the exciting white sheet and then come in on the short road to the starting point.
One warning: avoid if possible the days of heavy rain, 'cause the terrain of the area has known difficulties' drainage.
< br> Good ride :) You enter the subway Baruzzi in Gorizia and after a couple of miles, turn right towards the valley of the Waters. You can park in the large square at the beginning of the road to Calvary


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8346

Map/Elevation

Pictures


Download

Download the GPS file

Download the complete page