Monte Avigno

Ai bikers che vogliono sperimentare qualche variante alla straconosciuta PS1 di superenduro propongo questo interessante percorso che raggiunge la vetta del monte Avigno.
In pratica, una volta arrivati a Valpiana, si procede su asfalto sino a Merlera e poi Piana dei Monti: dalla piazza in direzione della chiesa che sovrasta ll'abitato seguire l'ampia sterrata per il passo del cambocciolo (it 757). Dopo una prima dura rampa asfaltata si risale placidamente in pieno ambiente boschivo. Seguire fedelmente il tracciato, ignorando una scorciatoria ripida che permette di tagliare parte della gippabile (tenere come riferimento le indicazioni delle paline segnaletiche della "via della fede" per madonna del sasso). Dopo alcune rampe mediamente impegnative si giunge alla cappella del Turlo mt 853, da qui il pecorso si fa più agevole e con un certo sviluppo si arriva al colle Cambocciolo mt 947, crocevia di numerosi itinerari. Subito a sx si lascia il 758 per il briasco, si prosegue dritti per poche decine di metri sino ad un nuovo bivio, dove a sx continua il 757 per madonna del sasso. Noi prendiamo a destra una ripida rampa fortemente scavata dall'azione dell'acqua (754): superatala si risale in sella ma per brevi tratti in quanto il sentiero è stato quasi completamente distrutto dall'azione delle acque. In un alternarsi di brevi portage e tratti in sella si giunge sotto alla vetta del monte navigno (o Avigno). Qui si nota un'ampia sterrata che scende: imboccarla e seguirne fedelmente il tracciato, si arriva in breve all'alpe navigno (abbandonata) poi con fondo un poco eroso e sabbioso si cala a valle sino ad un bivio: si tiene la destra, ora il tracciato si fa più incerto e in parte invaso dalla vegetazione ma senza possibilità di errore con qualche tratto di breve risalita si sbuca sull'asfalto della boleto-valpiana proprio in prossimità della sbarra da superare per arrivare alla partenza della ps1 di pogno. Da qui sin troppo semplice planare a pogno lungo il tracciato ben noto della prova.

For bikers who want to experience some variant of the straconosciuta PS1 superenduro propose this interesting route to the summit of Mount Avigno.
In practice, once you get to Valpiana, we proceed on asphalt until Merlera and then Piana dei Monti, from square towards the church that dominates ll'abitato follow a wide dirt track for the passage of cambocciolo (en 757). After a tough first paved ramp, go up quietly in the middle of woodland. Faithfully follow the path, ignoring a shortcut that allows you to cut steep part of gippabile (keep as a guideline of the signposts of the "path of faith" to Madonna del Sasso). After a few flights on average, challenging you reach the chapel Turlo 853 meters, hence the include paths becomes easier and you get to a certain development Cambocciolo hill 947 mt, a crossroads of many routes. Immediately to the left leaving the 758 for the Briasco, continue straight for a few tens of meters up to a new crossroad, where sx 757 continues to Madonna del Sasso. We turn right up a steep ramp heavily carved by water (754): superatala you climb in the saddle but for short distances because the trail was almost completely destroyed by the waters. In a succession of short portage and stretches in the saddle until you are under the summit of Mount navigno (or Avigno). Here you can see a wide dirt road that goes down: turn down the street and faithfully follow the path, you soon come to Alpe navigno (abandoned), then with a little eroded and sandy bottom descends to the valley to a crossroads: keep to the right, now the path becomes more uncertain and partly overgrown but no possibility of error with some short uphill stretch of asphalt you will come out of the bolete-valpiana just round the bar to overcome to get to the departure of the ps1 Pogno. From here far too simple planar Pogno along the path of the well-known test.