Rigolato - Forni - Collina - Rif. Marinelli

Partenza fissata da Rigolato nel cui centro c'è uno spazioso parcheggio dove posteggiare l'auto.
Da qui si parte e si procede in direzione Forni Avoltri sulla ss 355, dopo 2,5 km praticamente pianeggianti consiglio di non intraprendere la lunga e pericolosa galleria (le auto corrono veramente forte in questo tratto), ma di aggirala imboccando la strada sulla sinistra (indicazioni per Tors e Givigliana) che altro non è che la vecchia strada statale. Dopo circa un km di leggera salita si ignora la svolta a destra per Tors e Givigliana e si scavalca i blocchi in cemento che ostruiscono il passaggio alla vecchia strada statale (ora bloccata al traffico veicolare) e si prosegue per un altro km (anche qui si attraversa una vecchia galleria, ma che non presenta nessuna problematica di visibilità essendo lunga appena 50m) fino a ricongiungersi nuovamente con la ss 355.
A questo punto si prosegue per circa 3,5 km con dei saliscendi poco impegnativi e che aiutano a scaldarsi in vista delle prossime fatiche. Giunti a Forni Avoltri si svolta a destra in direzione della chiesa per poi sorpassarla seguendo le indicazioni per Collina. Da qui parte una ascesa di 9,3 km, che attraversa i paesi di Frasseneto, Sigiletto, Collinetta e Collina, fino al Rifugio Tolazzi; la salita ha una pendenza media del 5%, ma presenta i suoi tratti più duri all'inizio e alla fine (max 12%).
Una volta giunti al Rifugio Tolazzi (1350 m slm) inizia il tratto in sterrato (con qualche rampa cementata) di 5,6 km che porta ai 2.122 m slm del Rifugio Marinelli (praticamente c'è solo un bivio quasi subito, presso il quale basta seguire indicazioni per il Rifugio a dx).
La strada forestale è perfettamente ciclabile, ma ricordo che si tratta di una ascesa veramente dura ed è consigliata solo a persone veramente allenate. La vista che si gode da lassù è impareggiabile quasi come la fatica...
Lungo il percorso descritto è possibile rifornirsi d'acqua a Collina e Malga Moraretto che si trova a circa metà del percorso sterrato. Provenendo da Udine (A23) uscita "Carnia", proseguire per Tolmezzo e successivamente seguire le indicazioni per Villa Santina.
Una volta giunti a Villa Santina proseguire per Ovaro, Comeglians ed infine Rigolato.

Set out by Rigolato in the center of which is a large parking lot where the car park.
From here we start and proceed in the direction Forni Avoltri on ss 355, after virtually flat 2.5 km advise you not to take the long and dangerous tunnel (the car run really strong in this stretch), but aggirala taking the road on the left (signposted Tors and Givigliana), which is nothing more than the old road. After about a mile slightly uphill you ignore the right turn for Tors and Givigliana and bypasses the concrete blocks that block the passage to the old highway (now blocked to vehicular traffic) and continue for another km (also here through an old tunnel, but that presents no problem of visibility being just 50m long) to be reunited again with the ss 355
At this point, continue for about 3.5 km up and down as undemanding and that help warm up for the forthcoming labors. Once in Forni Avoltri turn right in the direction of the church and then surpass it by following the directions to the Hill. From here, a rise of 9.3 km, passing through the villages of Frasseneto, Sigiletto, Hillock and Hill, to the Refuge Tolazzi; the climb has an average gradient of 5%, but it has its toughest stretches at the beginning and at the end (max 12%).
Once at Tolazzi Refuge (1350 m asl) begins the dirt road (with some concrete ramp) of 5.6 km that leads to the Rifugio Marinelli 2,122 m above sea level (practically there is only one fork almost immediately, at which just follow signs to the Refuge on the right).
The forest road is perfectly path, but remember that this is a really tough climb and is only recommended for people who are really trained. The view from up there is that you will enjoy almost unmatched as fatigue ...
Along the way described is no water supply to Hill and Malga Moraretto which is about half of the dirt path. Coming from Udine (A23) exit "Carnia" continue to Tolmezzo and then follow the signs to Villa Santina.
Once in Villa Santina continue to Ovaro, Comeglians and finally Rigolato.