Giro dei Rifugi dell' Alpe di Siusi

• 2053 m

Si parcheggia nel piazzale della stazione a valle della cabinovia dell'Alpe di Siusi e si sale all'Alpe (€ 9,50 compresa bici) località Compaccio (Compatsch). Si inizia subito a salire in direzione dell'albergo Punta d'Oro su stradina a traffico limitato inizialmente asfaltata poi sterrata. Si sale fino al Rif. Molignon ed al successivo Rif. Dialer poi, transitando per il Passo Duron, la mitica salita al Rif. Alpe di Tires (2.440 m.) che per la pendenza ripida e sostenuta (tratti al 30%) solo in pochissimi riescono a fare in sella. Si torna indietro fino a trovare un sentiero sulla destra che sbuca nei pressi del Rif. Zallinger. Dal rifugio si sale ancora un pò per poi prendere a sinistra un largo sentiero che in prevalente discesa termina sulla sterrata proveniente da Monte Pana; si prende a sinistra fino a raggiungere la località Saltria. Si segue ora una stradina sulla destra che inizia a scendere in direzione Ortisei; incrociato un tornante si prende a sx. in salita e si continua per un lungo tratto. Prestare attenzione alla traccia perché a un certo punto si abbandona la forestale per voltare a sx. su traccia di sentiero. Aggirata una area privata recintata, si ritrova infine una traccia di sentiero che diventa via via più marcato fino a trasformarsi in sterrata. Si segue la via principale fino a scendere sulla strada principale dell'Alpe di Siusi in prossimità di Compaccio che si raggiunge in breve. Si segue per pochi metri la strada principale che scende verso Siusi per deviare subito a sx. su stradine secondarie e sentiero. Breve tratto su asfalto, poi a dx. si prende una forestale poi, di nuovo su asfalto fino al bivio per la località S. Valentino. Ancora su stradine secondarie e sentieri si raggiunge il piazzale della cabinovia, punto di partenza. Autostrada A22, uscita Bolzano Nord. Seguire direzione Siusi. Stazione a valle della cabinovia

You park in the square at the valley station of the cable car and climb the Alpe di Siusi Alp (€ 9.50 including bike) locations Compaccio (Compatsch). It immediately begins to climb in the direction of the hotel Punta d'Oro on street with limited traffic initially paved then dirt. Climb up to the ref. Molignon and subsequent ref. Dialer then, passing through the Passo Duron, the legendary climb to Ref. Alpe di Tires (2,440 m.) Than for the steep incline and sustained (taken at 30%) only in few are able to do in the saddle. You go back until you find a path on the right that comes out near the Rif. Zallinger. From the hut, you climb a little longer and then take a left onto a wide path that ends in mostly downhill along the dirt road from Monte Pana; turn left until you reach the town Saltria. It now follows a road on the right that starts to descend towards Ortisei; crossed a bend turn left. uphill and continue for a long stretch. Pay attention to the track because at some point we abandon the forest to turn left. on track for the path. Circumvented a private gated area, we finally found a trace of the path that gradually becomes more pronounced until it turns into a dirt road. Follow the main road until you get off the main road of the Dolomites near Compaccio that you will soon reach. It follows a few meters down the main road towards Siusi to divert immediately left. on secondary roads and paths. Short stretch of asphalt, then right. you take a forest then again on asphalt until the junction for Valentine's Day. Still on secondary roads and trails to reach the square of the cable car starting point. Motorway A22, exit Bolzano Nord. Follow direction Siusi. The valley station of the cable car