Castelsantangelo - Monte delle Rose

Escursione al Monte delle Rose con partenza da Castelsantangelo sul Nera. Si sale a Forca di Gualdo per la comoda strada asfaltata. Con una sterrata che inizia all'edicola della Madonna della Cona si scende a Pian Perduto. Si percorre per un breve tratto il Piano fino al sentiero che risale la bella Val Canatra. Alla Fonte si gira a sinistra per Castelluccio e si continua la sterrata in salita fino a Poggio di Croce. Seguendo l'evidente sentiero si sale alla Forca di Giuda e con un ultimo breve strappo si raggiunge la panoramica vetta del Monte delle Rose (1861 m.). La discesa segue la cresta fino alla sella con Monte Lieto e prosegue poi su single track per la Valle di Rapegna fino ad incontrare una ripida brecciata. Se si prosegue a destra si raggiunge facilmente la Fonte dello Sparviero dove si potrà fare rifornimento d'acqua. Qui si può seguire il sentiero in leggera salita per la Fonte di Pagliano ed il Monte Pagliano, ma essendo particolarmente sporco ed a tratti poco evidente, si consiglia di tornare indietro per raggiungere la carrozzabile del Cardosa con la quale si ritorna a Castelsantangelo.

Foto:

Excursion to Monte delle Rose departing from Castelsantangelo on Black. You go up to the Forca di Gualdo paved road. With a dirt road that starts newsstand Madonna della Cona it comes down to Pian Lost. Go along for a short distance up the floor to the path that goes up the beautiful Val Canatra. Alla Fonte turn left and continue for Castelluccio the dirt road uphill until Poggio di Croce. Following the obvious path leads up to the fork of Judah, and with a final short climb to reach the panoramic summit of Mount Rose (1861 m.). The descent follows the ridge to the saddle with Monte Lieto and then continue on single track to the Valley of Rapegna until you reach a steep brecciated. If you continue to the right you can easily reach the source of the Hawk where you can refuel with water. Here you can follow the path uphill to the Source of Pagliano and Mount Pagliano, but being very dirty and sometimes very obvious, it is advisable to go back to the main road of the Cardosa with which it returns to Castelsantangelo.