Monti di Vercana


  • 26.8 km

    Distance

  • 880 m

    Elevation Gain

  • 864 m

    Elevation Loss

  • 1043 m

    Max height

  • 182 m

    Min height

  • Road

  • Equip

  • Skill

  • Effort

Trail Description


Giro di media lunghezza, da fare anche in inverno, la salita è tutta su alsfalto, la discesa è molto facile, si può scendere dalla mulattiera oppure dalla strada asfaltata dei monti di Trezzone.
La salita può essere fatta come la traccia, passando da Trezzone, quindi si sale da Gera Lario seguendo le indicazione per Trezzone, oppure partendo da Domaso, seguendo le indicazioni per Vercana.
Se si passa da Trezzone, una volta arrivati alla piazzetta si deve entrare nel paese, molto divertente visto che la strada è molto stretta in mezzo alle case. superato questo ci si ritrova su un sentiero che scende un poco, per poi risalire in mezzo alle vigne. si attraversa una valletta e si continua all'interno del bosco, per poi arrivare sopra l'abitato di Vercana. Raggiunta la strada asfaltata, proseguire seguendo le indicazioni per i Monti di Vercana. Si sale per una decina di tornanti, tralasciando le indicazioni che si trovano salendo e restando sulla strada principale, si arriva a scollinare con un ottima vista sul Lago di Como e la bassa Valtellina. Si prosegue su una ripida cementata, fino ad incontrare una fontana e l'indicazione ALTA VIA DEI MONTI LARIANI. Qui finisce la salita e si segue il sentiero sulla destra,che parte pianeggiante per poi inoltrarsi nel bosco. Raggiunto un bivio si segue il cartello "DIVIETO DI DISCESA PER LE MTB" e svoltando a destra, inizia la discesa vera e propria. Il sentiero scende per un prato e si raggiungono le case dei Monti di Trezzone. Da qui si può scendere o per la strada asfaltata oppure per la mulattiera che inizia attraversando la strada asfaltata. Entrambe portano a Trezzone. Da Trezzone si scende per la strada della salita, per chi è salita da Gera, o si scende a Gera per poi proseguire verso Domaso, per chi è salito da la.


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7107


Tour of medium length, to do even in the winter, the climb is all about alsfalto, the descent is very easy, you can get off the trail or the road of the mountains of Trezzone.
The climb can be done as the track, going from Trezzone, then go up to Gera Lario following signs for Trezzone, or by starting from Domaso, following the signs for Vercana.
If you switch Trezzone, once you get to the square you have to enter the country, very funny saw that the road is very narrow in the middle of the houses. overcome this we find ourselves on a path that goes down a little, and then up in the middle of the vineyards. you cross a valley and continues through the woods, then get above the village of Vercana. Reaching the paved road, follow the signs to the Mountains of Vercana. You go up to a dozen turns, ignoring the signs that are going up and staying on the main road, you get to top of the hill with a great view of Lake Como and the low Valtellina. It continues on a steep cemented until you reach a fountain and an indication HIGH Monti Lariani. Here ends the hill and follow the path on the right, that flat part and then enters the woods. Reached a fork in the road, follow the sign "NO DOWN FOR MTB" and turning to the right, begins the descent itself. The trail descends to a meadow and you will reach the homes of the Monti di Trezzone. From here you can go down to the paved road or the trail that starts across the road. Both lead to Trezzone. From Trezzone you go down the route of ascent for those who rose from Gera, Gera or drop in and proceed to Domaso, for those who rose from the.


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7107

Map/Elevation

Pictures


Download

Download the GPS file

Download the complete page