Artavaggio Avolasio Val Frera

Da Balisio si percorre la SP62 fino a Ballabio per prendere la SP63 per Morterone fino alla Forcella di Olino (1158m). Dopo la galleria a 200m abbandonare la strada asfaltata prendere a sinistra la carrozzabile (attenzione alla catena all'imbocco) che risale fino al Culmine San Pietro (1300m) completamente pedalabile (segnavia 21). Prendere la SP64 direzione Moggio (sinistra) dopo un Km circa imboccare sulla destra la carrozzabile che risale ai piani di Artavaggio fino alla Bocchetta di Maesimo (1560m). Seguire le indicazioni per Avolasio con un primo tratto in mezzacosta. Seguire sempre la destra anche dopo un grande bivio prendere a destra una breve salita, superata la casera inizia la lunga e divertente discesa fino ad Avolasio.
Risalire la SP64 fino al Culmine per riprendere a sinistra la carrozzabile fatta in salita. Mantenendo la destra la abbandoniamo subito per la Val Frera: una divertente, ma impegnativa discesa (strada larga, ma con fondo molto sconnesso) si raggiunge Maggio imboccando la SP65 fino al Colle Balisio.
Giro bello completamente pedalabile, paesaggio stupendo: ottimo allenamento. Via Provinciale: parcheggio davanti al bar nei pressi dell'incrocio per Moggio

From Balisio you take the SP62 to SP63 Ballabio to take to Mortlake to fork Olino (1158m). After the tunnel at 200m leave the paved road take a left onto the road (note the chain at the entrance) that goes up to the climax San Pietro (1300m) completely pedaled (trail 21). Take the SP64 direction bushel (left) after about one km turn right onto the road that goes back to the plans Artavaggio until the nozzle Maesimo (1560m). Follow the signs to Avolasio with a first stroke in the hillside. Always follow the right even after a large junction turn right a short climb, past the dairy begins the long and fun descent to Avolasio.
Climb the SP64 until the climax to resume the road to the left made the climb. Keeping right to immediately abandon the Val Frera: a fun, but challenging descent (wide road, but with very bumpy) is reached in May and take the SP65 to Colle Balisio.
Giro nice to cycle completely, stunning scenery: very good training. Provincial street parking in front of the bar near the intersection for Bushel