Ronco - Rossoreggio - Tollara

Si parte da Ronco che si trova in val Riglio. Tra San Giorgio Piacentino e Carpaneto, si devia per Viustino e proseguento sempre diritto, si arriva a Ronco.
Si parte costeggiando il torrente Riglio fino alla località Riglio in parte sul greto del torrente ed in parte su asfalto.Giunti a Riglio, si svolta a sinistra iniziando la salita su strada bianca fino a raggiungere l'abitato di Montechino. Qui si prende una carraia che in discesa ci riporta in fondo valle per poi risalire di nuovo fino al paesino di Rossoreggio (4 case e una chiesa).
Si percorre un breve tratto di asfalto in salita dopodichè su strada bianca si arriva al punto più alto del percorso (circa 730 mt).
Si inizia la discesa su strade bianche con ghiaia (prestare attenzione ...) che tentano a lasciare andare al massimo la bike. Qualche piccolo saliscendi per giungere all'inizio della discesa nel boschetto di Tollara noto a tutti i bikers piacentini: il famoso 8 minuti...(io ce ne impiego almeno 9!). Questo tratto fa perte del percorso di Moia bike. Discesa in single track (sconsigliata se c'è fango) divertente e veloce (all'inizio c'è anche qualche strappetto che si supera però facilmente). Peccato per alcuni punti in cui moto e acqua piovana hanno scavato canali profondi un pò pericolosi (una volta mi ci sono piantato e sono stato disarcionato di brutto dalla bici...:-O).
La traccia che ho caricato non arriva fino al paese di Tollara ma taglia un pò prima per evitare l'asfalto. Si ritorna quindi al punto di partenza. Da Piacenza direzione Carpaneto/Castell'arquato. Dopo S.Giorgio e prima di arrivare a Carpaneto, deviare in direzione Viustino e proseguire sempre diritto fino a Ronco.

It starts from Ronco which is located in val Riglio. Between San Giorgio Piacenza and Carpaneto, we turn to Viustino and proseguento always right, you get to Ronco.
Part along the river to the village Riglio Riglio in part on the bed of the stream and partly on asfalto.Giunti to Riglio, turn left starting the climb on gravel road until you reach the village of Montechino. Here we take a dirt road that takes us back down into the valley and then up again to the village of Rossoreggio (4 houses and a church).
A short stretch of tarmac after that uphill on dirt road to highest point of the route (about 730 mt).
begins the descent on dirt roads with gravel (pay attention ...) trying to let go of the bike to the maximum. A few small ups and downs to reach the top of the descent into the grove Tollara known to all bikers Piacenza: the famous 8 minutes ... (I use there at least 9). This trait makes perte Moia bike path. Downhill single track (not recommended if there is mud) fun and fast (at the beginning there is also some that can be overcome, however, strappetto easily). Too bad for some points where motorcycles and rain water have carved deep channels a bit dangerous (once I got planted and was thrown from the bike bad ...: - O).
The track I uploaded does not arrive to the village of Tollara size but a bit earlier to avoid the asphalt. It then returns to the starting point. From Piacenza direction Carpaneto / Castell'arquato. After St. George and before arriving in Carpaneto, deviate in the direction Viustino and go straight up to Ronco.