Monti di Nava

Alternativa al classico giro delle Bocchette di Nava, con cui condivide la discesa ma ha una salita diversa.
Si parte da Griante e si prosegue verso Menaggio su asfalto. Al semaforo si sale verso Porlezza, e con qualche taglio su strada secondaria si raggiunge Croce.
Da qui parte, sulla sinistra dopo il semaforo, una strada che ci conduce fino al bivio della salita della Bocchetta; prendiamo a destra su cemento (sentiero 2) e seguiamo per monti di Nava.
La salita è davvero tosta: in 4 km si sale di 500 mt. Tuttavia non ci sono problemi di trazione, tutta la salita è su cemento.
Arrivati in vetta, si prende il primo sentiero a sinistra (poco visibile) e si arriva in un prato dalla cui estremità parte la discesa delle Bocchette. Gustatevi il panorama che si apre sotto di voi: tutto il Lago di Como, da Gravedona a Como, ramo di Lecco compreso.
Vale la pena esplorare i dintorni, che offrono scorci davvero suggestivi.
La discesa è molto tecnica ed esposta, con tornatini e su un fondo sassoso smosso simile a quello gardesano: controllate la velocità e non fatevi distrarre troppo dal magnifico paesaggio!
Il sentiero diventa via via più scorrevole, fino ad un bivio, da prendere a sinistra; con qualche divertente scalinata si ritorna a Griante. Si può parcheggiare a Griante, sulla Regina, poco prima della galleria di Menaggio

Alternative to the traditional tour of the vents Nava, with whom he shares the descent but has a different slope.
It starts from Griante and continue to Menaggio on asphalt. At the traffic lights go up towards Porlezza, and with some cut secondary road, you will reach the Cross.
From here, on the left after the traffic lights, a road that leads to the junction of the slope of the nozzle; turn right onto concrete (path 2) and follow to the mountains of Nava.
The climb is really tough: in 4 km climb of 500 meters. However, there are no traction problems, the climb is on concrete.
Once at the top, you take the first path on the left (barely visible) and you arrive in a meadow by the end of which part of the descent of the jets. Enjoy the panorama that opens beneath you: all Lake Como, from Gravesend in Como, branch of Lecco understood.
It is worth exploring the surroundings, which offer truly enchanting.
The descent is very technical and exposed, with tornatini and stirred on a stony bottom similar to Lake Garda: Control the speed and do not get too distracted by the magnificent landscape!
The trail gradually becomes smoother, up to a fork in the road, take to the left; with some funny steps you return to Griante. You can park in Griante, the Queen, just before the tunnel to Menaggio