Malga Bocche

• 2048 m

N.B. La traccia gps l'ho ricostruita unendo selezioni di altri percorsi e pur essendo giusta, i dati li ho dovuti inserire manualmente ma ritengo siano sostanzialmente giusti. Per lo stesso motivo non compare il grafico dell'altimetria.

Da via Dolomiti, si supera il ponte sul Travignolo imboccando la stretta traccia che costeggia il torrente sulla dx orografica. Si supera il campeggio Valleverde e si continua seguendo le indicazioni per Sottosassa. Oltrepassata la palestra di roccia si sale una corta ma molto ripida salita cementata. Si passa sotto ad un maso (Maso Andreola) e si risale alla soprastante s.f. per Bellamonte. In cima ad una rampa, 200 m. circa prima dei baiti della Scofa, si prende un ripido sentiero a dx (due piccoli cartelli di legno con una freccia ognuno che indicano direzioni opposte). Si scende fino al torrente che si supera grazie ad una scivolosa passerella e risaliti sulla sponda opposta si ritrova la s.f., in un primo momento stretta e dissestata ma poi si allarga ed il fondo diventa migliore. Si seguono le indicazioni per Paneveggio e costeggiato il lago di Forte Buso (Paneveggio), si raggiunge la loc. Pulesi (area pic-nic). Proseguire diritto fino ad incontrare, a sx, la segnalazione per la Forra del Travignolo che si supera grazie ad un ardito ponte sospeso sul canyon. Si raggiunge quindi il Centro Visitatori del Parco di Paneveggio - Pale di San Martino e la s.s. 50 del Passo Rolle. La si imbocca a sx, in discesa, attraversando la loc. Paneveggio (acqua nei pressi del recinto dei cervi) e percorsi circa 500 m. si svolta a dx per imboccare la s.f. che si sale lungamente trascurando i bivi a sx. Ad una stanga si svolta a dx ed in breve si giunge a Malga Bocche, fantastico belvedere sulle Pale di San Martino (agritur con possibilità di ristoro nella stagione estiva). Si ripercorre la strada e tornati alla stanga, si prosegue diritto in falsopiano e leggera salita. Si oltrepassa la Malga Canvere, si attraversa una pista da sci e si raggiunge il Passo Lusia (rifugio). Svoltare a sx e percorrere la s.f. in ripida discesa fino a raggiungere la s.s. 50, svoltare a dx, attraversare l'abitato di Bellamonte e continuare sulla s.s. Giunti in vista delle prime case di Predazzo, si svolta a sx in via Marconi e raggiunta la via Dolomiti all'altezza di una pseudo-rotonda, si prende a sx, tornando così al punto di partenza. Autostrada A22 del Brennero - uscita Egna/Ora - s.s.48 delle Dolomiti fino a Predazzo

N.B. The track gps I reconstructed by combining selections of other paths and despite being right, I've had to enter the data manually, but I think they are basically right. For the same reason the chart does not appear altimetry.
From Via Dolomiti, cross the bridge over the Travignolo onto the narrow track that runs along the river on the right bank. Go past the campsite Valleverde and continue following the signs for Sottosassa. Beyond the climbing climb a short but very steep climb cemented. You will pass under a farm (Maso Andreola) and climb to the above sf Bellamonte. In the top of a ramp, 200 m. about before baiti of Scofa, you take a steep path on the right (two small wooden signs with an arrow pointing in opposite directions each). It goes down to the creek that is exceeded due to a slippery walkway and climbed up on the other side we find the sf, at first narrow and bumpy but then it widens and the fund becomes better. Follow the signs for Paneveggio and skirted the lake Forte Buso (Paneveggio), you reach the loc. Pulesi (picnic area). Continue straight until you come to, on the left, signaling to the gorge Travignolo that exceeds thanks to a daring suspension bridge over the canyon. It then reaches the Park Visitor Center Paneveggio - Pale di San Martino and the ss 50 of the Passo Rolle. You take the left, downhill, crossing the loc. Paneveggio (water near the deer fence) and after about 500 m. turn right and take the s.f. you climb long neglecting the crossroads on the left. At one pole, turn right and you will soon reach Malga Mouths, fantastic viewpoint of the Pale di San Martino (agritur with refreshments available during the summer season). It traces the road and returned to the pole, continue straight on a slight slope and slightly uphill. It goes beyond the Malga Canvere, you cross a ski slope and reach the Passo Lusia (refuge). Turn left and follow the s.f. steep descent to reach the S.S. 50, turn right, cross the village of Bellamonte and continue on ss Once in sight of the first houses of Predazzo, turn left in Via Marconi and reached via Dolomiti at a pseudo-roundabout, turn left, returning to the starting point. A22 Brenner motorway - exit Enga / Ora - SS48 of the Dolomites to Predazzo