Pian della Corona

Itinerario breve ma tecnico e divertente che da Montereale Valcellina conduce fino al Pian della Corona, concludendosi con una adrenalinica discesa fino al punto di partenza.

Da Montereale Valcellina iniziamo la salita imboccando via Cavour e, dopo un breve tratto sterrato, innestandoci sulla rotabile asfaltata che sale da Grizzo. Raggiungiamo e superiamo la discoteca e aggiriamo la vetta del Monte Spia.

Al sesto chilometro l'asfalto lascia il posto allo sterrato in prossimità dell'osservatorio astronomico, mentre la salita prosegue con pendenze regolari e mai impegnative offrendo viste panoramiche sulle vette circostanti e sulla pianura sottostante.

Raggiunta quota 830m., poco prima di Casera Pian della Corona, imbocchiamo il segnavia CAI bianco-rosso che si addentra nel bosco: il sentiero inizia a scendere dapprima dolcemente poi, dopo un passaggio in trincea, scende con decisione presentando un susseguirsi continuo di passaggi tecnici, sempre ciclabili a patto di avere una buona tecnica.

Seguendo sempre i segnavia bianco-rossi perdiamo rapidamente quota sbucando su una mulattiera sconnessa: la seguiamo per poche centinaia di metri deviando poi a destra sulla continuazione del segnavia CAI. Dopo alcuni passaggi panoramici ci rituffiamo nel bosco e in breve tempo raggiungiamo il ponte sul Rug Bennata, rientrando al punto di partenza su asfalto. Montereale Valcellina si trova ai piedi delle Prealpi Friulane.

E' raggiungibile con l'Autostrada A28 - uscite Pordenone e Porcia, proseguendo poi sulla S.S.251 in direzione Maniago-Montereale.

Short but technical and fun to Montereale leading up to the Pian della Corona, ending with an exciting descent to the point of departure.
From Montereale begin the climb into Via Cavour and after a short stretch of dirt road , by grafting on the asphalt road that climbs from Grizzo. We reach and surpass the disco and wander around the summit of Mount Indicator.
The sixth kilometer asphalt gives way to gravel in the vicinity of the observatory, and the climb continues with smooth gradients and never demanding, offering panoramic views the surrounding mountain peaks and the valley below.
reaching 830m altitude., shortly before Casera Pian della Corona, we take the CAI white-red that goes into the woods: the path starts to descend slowly at first and then, after a passage in the trenches, down with the decision by submitting an endless series of technical steps, paths always assuming you have a good technique.
Always following the trail red and white we lose altitude quickly coming out on a bumpy trail: follow the for a few hundred meters then turn right on the continuation of CAI. After a few steps sights we plunge back into the woods and soon we reach the bridge over the Rug-bred, returning to the starting point on asphalt. Montereale is located at the foot of the Alps Friuli.
E 'reachable by the motorway A28 - exit and Porcia Pordenone, then continue on the SS251 in direction Maniago-Montereale.