Val Fiorentina, Forcella Ambrizzola - Giau


  • 27 km

    Distance

  • 1364 m

    Elevation Gain

  • 1278 m

    Elevation Loss

  • 2362 m

    Max height

  • 1402 m

    Min height

  • Road

  • Equip

  • Skill

  • Effort

Trail Description


Giro bellissimo per i panorami e la solitudine trovata in alcuni posti, ma molto impegnativo a livello fisico.

Non tanto per il chilometraggio oppure per il dislivello, abbordabili per chi è in condizione. Quanto per i numerosissimi tratti a piedi / spinta / bici in spalla che ci sono.

La ricompensa è passare per uno dei più bei panorami delle Dolomiti, solitamente poco battuto...

Si parte da un qualsiasi punto in Val Fiorentina, e si segue per lo Staulanza. Al III tornante si svolta a SX per il rifugio città di fiume, che si raggiunge facilmente. Da questo punto parte la salita per Forcella Ambrizzola, a volte pedalata a volte a piedi.

Il panorama si apre sotto i lastoni di Formin, con il Pelmo ed il Civetta a guardare... Spettacolare.

Dalla Forcella breve discesa e di nuovo a spinta per risalire su a Forcella Giau.

Ripida discesa, e di nuovo su a spinta per Forcella Zonia...Subito prima dell'arrivo in forcella, ci si butta a SX in una valle incontaminata e disabitata, la val di Zonia. La valle è talmente poco battuta che persino la traccia del sentiero non esiste, si scende quindi tra pratoni... La parte alta della valle vale da sola la fatica del giro, fantastica: tra marmotte e fiori di montagna c'e' da pensare di essere finiti in un altra epoca.

In fondo alla valle ci si ricongiunge ad una sterrata. Qui c'e' una scelta di campo. Se siete stufi, stanchi e avete chi vi aspetta in valle, seguite la sterrata che vi ricongiunge alla statale del passo giau. La statale offre pochi tagli in erba, per cui diventa prevalentemente asfalto fino in valle.

Se invece fate parte della serie "bitume? MAI!!" potete prendere un allegro sentiero (occhio alla traccia, è quasi invisibile) sulla SX PRIMA che la sterrata forestale si butti sulla statale. Occhio, perché i primi 2km sono durissimi, con bici a spalla e ripide rampe da fare, stile Kaiserjager... La discesa che ne discende è carina ma nulla di eccezionale. Diciamo che si fa più per la gloria di fare il giro tutto in sterrato o quasi...

Insomma, giro da fare con calma, portandosi cibo e acqua (non si trova nulla in mezzo, ad eccezione del città di Fiume all'inizio del giro) e più orientato ad un meditativo "escursionismo pedalato d'alta montagna" che un nervoso circuito XC da fare in punta di sella! Un punto a piacere della Val Fiorentina: Pescul, Santa Fosca oppure Selva di Cadore vanno tutte bene.


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5515


Beautiful ride for the views and the solitude found in a few places, but very challenging on a physical level.
Not so much for the mileage or the altitude, affordable for those on a condition. How much for the many traits walking / pushing / bike on his shoulder that are there.
The reward is to go to one of the most beautiful views of the Dolomites, usually a little beat ... It starts
from any point in Val Fiorentina, and it follows for the Staulanza. Al III hairpin turn SX for shelter river city, which is easily reached. From this point the ascent to Forcella Ambrizzola, sometimes pedaling sometimes on foot.
The panorama opens under the Lastoni of Formin, with the Pelmo and Civetta watching ... Spectacular.

From Forcella short downhill and back to push to get back on a Fork Giau.
a steep descent, and again on a push to Fork Zonia ... Immediately prior to arrival at the fork, you SX throws in a pristine and uninhabited valley, the Val di Zonia. The valley is so little joke that even the trace of the path does not exist, then it comes down between lawns ... The upper part of the valley alone is worth the effort of the ride, fantastic: between marmots and mountain flowers there 'to think to be finished in another era.
Down in the valley it joins a dirt road. Here is' a choice of field. If you're fed up, tired and who is waiting for you in the valley, follow the dirt road that joins the state of the Passo Giau. The state offers a few cuts in the grass, so it becomes mostly asphalt up in the valley.
If you are part of the series "bitumen? NEVER !!" you can take a cheerful trail (beware of the track, it's almost invisible) on the SX BEFORE the forest will throw dirt on the road. Eye, because the first 2km are tough, the bike with a shoulder and steep ramps to make, style Kaiserjager ... The descent that follows is pretty but nothing exceptional. Let's say that you do more for the glory of circling around in dirt or almost ...
short, lap to go quietly, bringing food and water (do not find anything in the middle, with the exception of city River at the beginning of the tour) and more oriented to a meditative "Hiking rode high mountain" that a circuit XC nervous to do at the tip of the saddle! Any point in the Val Fiorentina Pescul, Santa Fosca or Selva di Cadore all go well.


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5515

Map/Elevation

Pictures


Download

Download the GPS file

Download the complete page