Poggio alla Lastra - Casanova dell' Alpe - Pietrapazza

Si parte da San Piero in Bagno e si sale comodamente fino a Rio Salso e e al primo crinale a quota 980mt. Qui si gira a destra per il sentiero CAI 201 e si sale ulteriormente fino a quota 1.060mt. Prima discesca molto ripida, con sentiero sconnesso pieno di pietra. Segue poi discesa fra pascoli, con vari cancelli da aprire e chiudere. Si arriva in localita Parietaio e si gira a sinistra, direzione del borgo abbandonato di Riopetroso e del Mulino Culmolle. Qui si percorrono crinali con panorami mozzafiato (sentiero CAI 217). Poi nuovamente una discesa ripida, da fare molta attenzione (io l'ho percorsa a piedi) fino alla Maestà e al villaggio abbandonato di Ca' Morelli. Si prosegue fino al ponte di pietra sul Bidente di Pietrapazza e poi si arriva alla strada asfaltata e verso destra si prosegue per Poggio alla Lastra. Prima di arrivare al borgo si gira a sinistra e si inizia a salire verso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La salita fino a Casanova dell'Alpe è lunga ma ben percorribile, su fondo ghiaiato. A metà percorso c'è una fonte a cui approvvigionarsi di acqua. Si arriva nuovamente quasi a quota 1.000mt. Casanova dell'Alpe è un borgo disabitato dagli anni '70, con chiesa ed altri edifici ristrutturati. Si prosegue fino alla località Paretaio e di qui si gira a sinistra imboccando il Sentiero dell'Orso (CAI 207). Si tratta di circa 2 km di discesa, molto ripidi (350 metri di dislivello), pericolosi da percorrere in sella. Si arriva al Ponte di Pietrapazza sul Bidente e poi alla (616mt). Si tratta di una località con chiesa, canonica e cimitero, ristrutturate. L'abbandono è avvenuto negli anni '70. Si riprende la salita a destra per la pista sterrata della forestale fino al crinale a quota 1.040mt. Si esce dal Parco Nazionale e si rientra comodamente a Bagno di Romagna e poi a S.Piero in Bagno (tutto in discesa) per la strada statale 71. Per problemi tecnici manca la parte iniziale del tracciato GPS (circa 2 km su strada facilmente individuabile).

It starts from San Piero in Bagno and climb comfortably up to Rio Salty ee to the first ridge at an altitude of 980mt. Here you turn right for the CAI 201 and climb further up to share 1.060mt. Before discesca very steep, rough path filled with stone. Then follows down through pastures, with various gates to open and close. You arrive in the locality Parietaio and turn left, towards the abandoned village of Riopetroso and Mill Culmolle. Here you ride the ridges with breathtaking views (CAI 217). Then again a steep descent, to be very careful (I have traveled on foot) to the Majesty and the abandoned village of Ca 'Morelli. It continues until the stone bridge over the Bidente Pietrapazza and then you get to the paved road to the right and continue for Poggio alla Lastra. Before arriving at the village, turn left and start to climb towards the National Park of Casentino Forests. The climb up to Alpe Casanova is long but easy to walk on gravel path. At the halfway point there is a source from which to draw water. We arrive again at an altitude of almost 1.000mt. Casanova is an uninhabited village of Alpe 70s, with a church and other buildings restored. Continue until you reach Paretaio and here turn left onto the Path of the Bear (CAI 207). It is about 2 km downhill, very steep (350 vertical meters), dangerous to travel in the saddle. It gets to the bridge and then to the Pietrapazza on Bidente (616mt). It is a town with a church, rectory and cemetery restored. The abandonment took place in the 70s. It resumed the climb right to the dirt track of the forest up to the ridge at an altitude of 1.040mt. It comes from the National Park and falls comfortably in Bagno di Romagna and then to San Piero in Bagno (all downhill) to State Road 71 For technical problems miss the initial part of the track GPS (about 2 km on the road easily identifiable ).