Lecco - Colle di Balisio - Pialeral

Da Lecco si sale verso il rione di S.Giovanni alla Castagna, quindi lungo la provinciale fino a Ballabio per conitnuare fino al Colle di Balisio dove poco prima del negozio dell'ALVA si svolta a sinistra su strada sterrata con modesta pendenza fino a raggiungere una cappellatta (con fontana).
Qui imboccare la strada di sinistra con pendenza più accentuata (Grassi Lunghi) continuare fino a trovare sulla destra una strada chiusa con una catena e con un cartello di divieto d'accesso, ignorati i cartelli si supera la catena e subito si affronta un tratto ripido, poi la strada diventa più tranquilla fino a quando inizia una facile e veloce single track in un rado bosco a mezza costa giunti in prato nei pressi di una baita si imbocca un altra single track in direzione opposta che termiana presso dei rudei dove si apre un pratone con traccia di sentiero che porta sulla strada forestale che sale al Pialeral.
Si prosegue in salita lungo la strada principale fino al Pialeral (1400), da qui si seguano le indicazioni per Piani dei Resinelli Traversata bassa, poi loc.Cascina Vecchia si lascia il sentiero principale per scendere verso il torrente Pioverna e tornare verso la valle di Grassi Lunghi.
Si ripercorre lo stesso intinerario su asfalto fino a primo tornate dopo Ballabio dove si lascia la provinciale imboccando la sterrata sulla sinistra che termina nei quartieri più alti della citta di Lecco

Giro piacevole percorribile già da Marzo (anche un po' di neve non da fastidio) non particolarmente impegnativo ottimo tour del sabato per riscaldare le gambe per girone domenicale

From Lecco climbs towards the district of St. John Chestnut, then along the main road until Ballabio conitnuare for up to Colle di Balisio where dell'ALVA shop just before you turn left on a dirt road with a slight incline until you reach a cappellatta (with fountain).
Here take the road to the left with a slope steeper (Grassi Long) continue until you find the right road closed with a chain and a sign prohibiting access, ignored the signs is exceeded the chain and immediately faces a steep section, then the road becomes quieter until it starts easy and fast single track in a sparse forest halfway up joints in the grass near a cabin, take another single track in the opposite direction that termiana at the rudei where it opens with a pratone trace of the path that leads to the forest road that climbs to Pialeral.
Continue uphill along the main road until Pialeral (1400), from here follow the signs for Plans Crossing the Resinelli low, then Old Loc.Cascina you leave the main path to go down to the creek Pioverna and return to the valley of Long Grassi.
retraces the same itinerary winding asphalt road until the first return after Ballabio where you leave the Provincial and take the dirt road on the left that ends in the highest quarters of the town of Lecco
pleasant walking tour from March already (even a little 'snow does not bother) is not particularly demanding excellent tour on Saturday to warm your legs per section Sunday