Sassetta - passando dalla via del Carbone

Percorso semplice, ma con alcuni tratti tecnici:
Partenza da piazza del Plebiscito, si scende per via Marconi, percorriamo via Buia, risaliamo in Borgo di Mezzo; saliamo per via del poggio, proseguiamo nella strada sterrata fino alla catena; scavalchiamo e proseguiano circa 50 metri, ci immettiamo nella stadello sulla destra, percorriamo tutto il bosco fino a campo di località ''il Favaio'', ci immettiamo sulla strada vicinale e alla strada bianca, giriamo a sinistra e saliamo fino all'incrocio in località ''Crociale''; prendiamo la strda che scende a destra, percorriamo l' antica via Campigliese
(attenzione che sono circa 50 metri di strada lastricata) fino a che non troviamo sulla destra un tavolino: a questo punto prendiamo lo strdello tecnico a sinistra fino alla strada comunale di ''Bagnoli''. giriamo a sinistra, procediamo circa 1 km. e ci immettiamo sulla sinistra nella stradina tecnica che sale fino a ''Pietra Rossa''.
Prendiamo la discesa tecnica sulla destra che porta fino alla strada all'altezza della fonte ''all'Oppio (qui è possibile fare rifornimentoi di acqua).
Giriamo a sinistra e cominciamo a salire, prendiamo la strada a destra che scende fino a dove esisteva la fonte ''Pagana'', risaliamo fino alla strada comunale,giriamo a sinitsra fino all'imposto, giriamo a destra e scendiamo fino alla fonte del ''Pisciarello'', giriamo a destra e scendiamo fino alla strada asfaltata, giriamo a sinistra percorriamo circa 1 chilometro di asfalto fino a che non troviamo il cartello di ''Tenuta Seripa''.
Ci immettiamo sulla strada comunale (sterrata) e scendiamo fino al bivio di Seripa, giriamo a sinistra proseguiamo fino all'segna dell'ingresso del percorso del trekking sulla sinistra, giriamo a sinstra e percorriamo il sentiero tecnico fino a passare il ponticello di legno della ''Venella''.
Giriamo a sinistra e saliamo per il sentiero tecnico fino alla strada comunale, giriamo a sinistra e saliamo fino all'insegna del museo del ''Bosco''.
Giriamo a sinistra, passiamo accanto alla sbarra fino al cancello del museo del ''Bosco''(a questo punto possiamo andare a visitare il museo, il cancello si apre sollevando la staffa in cima ai pali, si prega di riciudere una volta usciti) saliamo a sinistra lungo la rete e risaliamo la via del Carbone fino alla strada comunale, giriamo a destra e scendiamo fino al rifugio ''il castro dei Maiali''(qui è possibile sostare per mangiare se ci siamo portati dietro il pranzo e fare rifornimento di acqua).
Continuiamo a scendere fino all'incrocio, giriamo a sinistra fino alla strada asfaltata, giriamo a destra e passiamo sulla sinistra nella strada sterrata che sale fino alla strada asfaltata in località Santa Caterina,giriamo a destra fino all'incrocio, giriamo a Sinistra e ritorniamo fino a piazza Plebiscito.

Path simple, but with some technical sections:
Departure from Piazza del Plebiscito, you descend via Marconi, walk down Via Buia, we go back in Borgo di Mezzo; go up because of the hill, continue on the dirt road up the chain; proseguiano and climb over about 50 meters, we put in stadello on the right, walk around the forest to field locations '' the Favaio '', we put on the local road and the dirt road, turn left and climb up to the intersection in resort '' Crociale ''; take the strda that goes down to the right, walk along the 'old road Campigliese
(note that there are about 50 meters of paved road) until you find the right coffee table: At this point we take the technical strdello left up to the road Municipal '' Bagnoli ''. turn left, proceed approximately 1 km. and we put on the left into the road that goes up in technique '' Red Stone ''.
We take the technical descent on the right that leads to the road at the source '' all'Oppio (here you can do to rifornimentoi water).
We turn left and start to climb, take the road to the right that leads down to where there was the source '' Pagan ',' go back to the main road, turn sinitsra until the landing, turn right and we go down to the source of '' Pisciarello '', turn right and go down to the paved road, turn left walk about one kilometer of asphalt until you find the sign '' Tenuta Seripa ''.
There we put on the road (dirt) and go down to the junction of Seripa, turn left continue until all'segna entrance of the trekking path on the left, turn sinstra technician and follow the path until you get to the wooden bridge of ' 'Venella' '.
We turn left and go up the path to the technical road, turn left and climb up the banner of the museum's'' Bosco ''.
We turn left, past the barrier to the gate of the museum's '' Bosco '' (at this point we can go to visit the museum, the gate opens by lifting the bracket on top of the pile, please riciudere once out) climb to the left along the network and go back the way of the coal to the road, turn right and go down to the shelter '' the castro of Pigs '' (here you can stop to eat if we brought lunch and refueling of water).
We continue down to the crossroads, turn left to the paved road, turn right and pass on the left side of the dirt road that goes up to the paved road in the village of Santa Caterina, turn right to the junction, turn Left and go back to Piazza Plebiscito.