Fittà - Castello di Soave - Recoaretto

Partenza da Roncà - zona centro -. Si prende la S.P. 17/d in direzione di Montecchia di Crosara, dopo 1 km si tiene la dx su strada dal fondo ghiaioso la quale si congiunge con la S.P. principale della Vallata d'Alpone, girando a dx si prosegue per circa 800 metri e si attraversa, svoltando sulla sx, il ponte sopra il torrente Alpone. Dopo 200 metri si tiene la sx su una piccola cementata e, subito dopo, ancora a sx su strada asfaltata, si oltrepassa un primo gruppo di case e dopo un po' di tornanti si arriva ad una contrada, passata la quale, ci si immette, sulla dx, su una stradina sterrata che si addentra nei vigneti della zona. Arrivati all'incrocio con una cementata si sale immediatamente e si giunge nei pressi dalle località Fittà. Raggiunto il centro, all'altezza della Chiesa, si gira a dx proseguendo in scorrevole discesa su strada cementata che, rapidamente, dopo un cambio di direzione a dx, ci porta nei dintorni di Soave. Appena attraversato il centro, proseguendo in direzione di Monteforte D'Alpone si gira a sinistra su strada cementata che diventa poi, nelle vicinanze del Castello di Soave, un bel sentiero tecnico (sassoso e scalinato). Usciti dal sentiero, si riprende su cementata, al capitello si gira a sx e si giunge alla S.P. per Cazzano di Tramigna. Qui si pedala in falsopiano per qualche km e poi seguendo le indicazioni per Recoaretto si sale sulla ripida asfaltata che porta a Castelcerino. Si ritorna quindi verso Fittà, si supera il centro e si scende fino all'Agriturismo "La Preara". Da qui sulla sinistra si prende una strada sterrata che ci porta dopo una repentina svolta a sinistra su un bel sentiero, tra i vigneti, che scendendo tortuoso arriva rapidamente alla strada denominata "Campagnola" Infine, proseguendo verso l'argine del torrente Alpone ,si prende sulla sinistra la breve ciclabile di recente costruzione (fondo ghiaioso compattato), si arriva al ponte attraversato all'inizio e si ritorna Roncà .

Departure from Roncà - downtown area -. Take the Sp 17 / d in the direction of Montecchia, after 1 km you hold the right on the gravel road which joins the SP main valley Alpone, turn right, continue for about 800 meters and cross, turning on the left, the bridge over the creek Alpone. After 200 meters you hold the left on a small cemented and, soon after, still left on the paved road, go past the first group of houses and after a bit 'of switchbacks you will come to a district, which passed, you enter , on the right, on a dirt road that goes into the nearby vineyards. When you arrive at a concrete climb immediately and you will reach the town Fittà. Reached the center, at the height of the church, turn right continuing in sliding down on the concrete road that quickly, after a change of direction to the right, leads us around Soave. Just crossed the center, towards the direction of Monteforte D'Alpone turn left on the concrete road which becomes, in the vicinity of the Castle of Soave, a nice technical trail (rocky and stepped). Leaving the trail, shooting on concrete, to the capital, turn left and you will reach the SP for Cazzano of Tramigna. Here you ride on a slight slope for a few miles and then follow the signs for Recoaretto you climb the steep road that leads to Castelcerino. It then returns to Fittà, cross the center and descend to the Farm "The Preara." From here you take a left on the dirt road that leads after a sudden left turn on a nice path between the vineyards, which comes quickly winding down the road called "Campagnola" Finally, going to the bank of the river Alpone, you turn left onto the short path of recent construction (compacted gravel), we arrive at the bridge crossing at the beginning and returns Roncà.