P. TO - Bobbio Pellice - Rifugio Barfè


  • 36.8 km

    Distance

  • 550 m

    Min height

  • 2303 m

    Max height

  • 1753 m

    Δ height

  • Road

  • Equip

  • Skill

  • Effort

Track Description


Quarto giorno di vacanza.
Dopo un incidente tecnico, abbiamo dovuto cambiare all'ultimo momento l'itinerario, tracciato, come al soito dal mitico Enrico.
Lunghezza: 37,2 Km
Tempo percorrenza: 3h 10' (+ 50 minuti per le soste)
Periodo consigliato: giugno - settembre
Dislivello: circa 896 metri
Quota Max :1270 mt.
Quota min: 550 mt.
Difficolta tecnica: media (in alcuni punti in discesa alta).
Allenamento: Buono (la salita è dura).
Località di partenza: abbiamo lasciato la macchina in Piazza Bobbio Pellice.
Percorso: si percorre la statale fino a Torre Pellice da dove, oltrepassato l’Ospedale si devia a Sn salendo per Via Coppieri. La salite è veramente impegnativa e tutta su asfalto, in dei punti tranquillamente supera il 20%. Dopo circa due chilometri la strada diventa sterrata e si segue fino a raggiungere una casa (i cani sono legati). Poco al di sotto della casa si trova un sentiero a Sn che riporta ad una strada asfaltata. A quota 1272 mt termina salita ed asfalto, in falsopiano prima e in discesa veloce ma non tecnica poi si raggiunge il rifugio Barfè. Un ottimo panino e si puo’ riprendere la discesa. Usciti dal Rifugio percorsi cento metri sulla curva a sinistra si stacca un sentiero a destra. Nei periodi giusti tutto il sentiero è circondato da mirtilli. Il sentiero è piuttosto tecnico ma percorribile (ci sono molti sassi smossi) e termina in una massicciata con cui rapidamente si scenderà alla Valle di Angrogna da dove per asfalto si rientrà a Bobbio Pellice.


Fourth day of vacation.
After a technical incident, we had to change at the last minute itinerary, route, as Soito by the legendary Enrico.
Length: 37.2 Km
time: 3h 10 '(+ 50 minutes for stops)
period: June to September
Altitude difference: about 896 meters
Quote Max 1270 mt.
Quote Min: 550 mt.
Technical Difficulty: media (in some high points down).
Training: Good (the climb is tough).
Place of departure: we left the car in Piazza Bobbio Pellice.
Path: go along the main road to Torre Pellice where, past the hospital you turn up Via Sn-bearers. The climb is really challenging and all-asphalt, in points easily exceed 20%. After about two miles, the road becomes a dirt road and follow it until you reach a house (the dogs are related). Just below the house is a path in Sn that back to a paved road. At an altitude of 1272 meters ascent ends and asphalt, on a slight slope before and downhill fast but not technical then you reach the refuge Barfè. A great sandwich and you can 'resume the descent. Leaving the Refuge trails hundred meters on the left-hander comes off a path to the right. In periods right around the trail is surrounded by blueberries. The trail is pretty technical but passable (there are many stones, dislodged) and ends with a ballast which quickly descend to the Valley of Angrogna where you fall on asphalt To Forterocca.

Map/Elevation

Ad

Pictures


Download

Download the GPS file

Download the complete page

Ad