Parco dei Nebrodi - Anello Gazzana - Miraglia - Gazzana

Questo percorso ad anello riprende l'Anello della Gazzana (itinerario 225), ma permette di sostare in due località attrezzate per rifocillarsi, il Rifugio di Villa Miraglia, quota massima da raggiungere, e l'abitato di Alcara Li Fusi, pochi chilometri prima della fine dell'escursione.
Si parte dallo spiazzale di Portella Gazzana a quota 980 m s.l.m. e si prende la strada asfaltata in salita in direzione delle Case di Mangalaviti, e da qui si prosegue entrando nel Bosco di Sollazzo Verde. Si percorre la sterrata nella faggeta fino a Portella Scafi e si svolta a destra in direzione "Portella Femmina Morta". Dopo poche pedalate siamo alla Portella Biviere, dove il panorama si apre sul Lago Biviere sovrastato dal Monte Soro, sull'Etna e sulle Rocche del Crasto. Proseguiamo in salita verso il Lago Maulazzo dove possiamo seguire la sponda sud del lago sotto le faggete in single-track. Arrivati a Portella Maulazzo si prosegue in salita su un fondo molto poco piacevole di pietroni affioranti fino a raggiungere la Portella Femmina Morta a 1525 m s.l.m. e dopo aver percorso circa 25 km.
Dopo esserci rifocillati (a 100 m c'è il Rifugio Villa Miraglia aperto tutto l'anno) si inizia la discesa rifacendo la strada inversa fino a Passo Taverna; qui prendiamo la sterrata a sinistra e continuiamo a scendere il direzione della vallata del fiume Rosmarino, di fronte a noi si stagliano imponenti le Rocche del Crasto. Alla fine della discesa siamo a 280 m s.l.m. sul Ponte S.Nicola (abbiamo percorso un dislivello indiscesa di circa 1200 m !!!) e in poche pedalate siamo al centro di Alcara Li Fusi dove possiamo rifocillarci nuovamente prima di riprendere la strada (asfaltata) che ci riporta ai 980 m di Portella Gazzana passando sotto le Rocche del Crasto.

This circular route takes the Ring of Gazzana (Route 225), but allows you to stay in two locations equipped to refuel, the Refuge of Villa Miraglia, maximum quota to be reached, and the village of Alcara Li Fusi, a few kilometers before the end of the excursion.
It starts from the esplanade of Portella Gazzana at an altitude of 980 m above sea level and take the paved road uphill towards the Houses of Mangalaviti, and from there continue by entering the forest Sollazzo Verde. Take the dirt road up to the beech grove Portella Hulls and turn right in the direction of "Portella Male Died." After a few rides we are Portella Biviere, where the view opens on Lake Biviere dominated by the Monte Soro, Mount Etna and the Rocche del Crasto. We continue uphill towards Lake Maulazzo where we can follow the southern shore of the lake under the beech trees in single-track. Arrived at Portella Maulazzo continue uphill on a background very nice little outcropping of large stones up to the Portella Male Died at 1525 m asl and after about 25 km.
After we had eaten (at 100 m is the Refuge Villa Miraglia open all year round) begins its descent, redoing the road up to Passo reverse Taverna; here we take the dirt road to the left and continue down the direction of the river valley Rosemary, in front of us stand imposing the Rocche del Crasto. At the end of the descent we are at 280 m s.l.m. on Bridge St. Nicholas (we covered a height of about 1200 m indiscesa !!!) and in a few rides are at the center of Alcara Li Fusi where we can refresh ourselves again before resuming the road (asphalt), which brings us back to 980 m of Portella Gazzana passing under the Rocche del Crasto.