Cà Malanca - SanCassiano


  • 19.4 km

    Distance

  • 135 m

    Min height

  • 714 m

    Max height

  • 579 m

    Δ height

  • Road

  • Equip

  • Skill

  • Effort

Track Description


Si gira in senso antiorario, non è un percorso molto lungo ( circa 20 km ) ma risulta piuttosto impegnativo per alcuni tratti di salita (specie col bagnato) e per il tratto in discesa che da monte Colombo porta a San Cassiano (ripido con radici e pietroni) divertente con una full,ma si fa anche con le front (magari pianino..). Si parte da StradaCasale lungo la s302,si può lasciare l'auto in un comodo parcheggio a sx venendo da Faenza (c'è una pensilina fermata autobus); percorso breve tratto asfaltato verso Marradi a dx si imbocca una sterrata che passa sotto la ferrovia e comincia a salire . Si continua seguendo la carraia sino alla cima (occhio alle moto enduro che a volte si incontrano) poi si oltrepassa una catena a sx per imboccare dopo poco un gustoso single di crinale che con l'intermezzo di una durissima salita (si spinge..) ci porta a CàMalanca (luogo storico della resistenza con targa e museo).
Si prende da qui il Sentiero dei Partigiani nel bosco (tornanti secchi) fino alla ghiaiata che ci porta al Monte Colombo (ippovia) . Ora inizia ua discesa che in alcuni tratti dà proprio soddisfazione.. ma occhio a rimanere sulla traccia perchè alcune svolte non sono chiarissime. Attenzione e ripetto per i "pedoni" che si possono incontrare lungo la discesa. Si arriva infine a SanCassiano nei pressi di una fontana e di un bar-trattoria,si prende la 302 asx verso Faenza e dopo alcuni km di asfalto si arriva al parcheggio sulla dx da cui siamo partiti.


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/73


It turns counterclockwise, it is not a very long journey (about 20 km) but is rather challenging for some parts of slope (especially in the wet) and the downhill section that upstream Colombo port in San Cassiano (steep with roots and pietroni) fun with a full house, but is also made with the front (perhaps by little ..). It starts from StradaCasale along the S302, you can leave your car in a parking on the left coming from Faenza (there is a bus stop shelter); short stretch of paved path towards Marradi right take a dirt road that passes under the railway and starts to rise. Continue following the dirt road up to the top (to the eye enduro that sometimes you meet) then you pass a chain on the left shortly after to take a tasty single ridge that with the interlude of a hard climb (goes ..) leads us to CàMalanca (historic site and museum of the resistance with plate).
You take from here the path of the partisans in the woods (dry twists) to the gravel that leads to Monte Colombo (hippo). Now start ua down in some places gives its satisfaction .. but eye to stay on track because a few turns are not very clear. Attention and ripetto for "pedestrians" that you can meet on the way down. It finally arrives in SANCASSIANO near a fountain and a bar-restaurant, take the 302 asx to Faenza and after a few kilometers of asphalt you get to the parking lot on the right where we started.


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/73

Map/Elevation

Ad

Pictures


Download

Download the GPS file

Download the complete page

Ad