Strada delle Vette - Mtb3 (Sila Grande)

Descrizione generale:

Strada delle vette - MTB3, è un interessante percorso che corre sui fianchi e sulle cime più belle della Sila, che offrono numerosi spunti paesaggistici e panoramici.
La presenza di una ben tenuta rete di sentieri ed un clima ideale, rendono la Sila terreno fertile per la MTB.

L’itinerario fa parte di una serie di 4 percorsi (MTB1234), segnalati su un'interessante cartina.

Il percorso proposto, percorre circa 5 km in salita, con pendenza contenuta è costante, segue un anello con saliscendi che collega il sentiero MTB3 con la strada delle vette, per poi riscendere verso il punto di partenza.

Periodo consigliato:
La quota massima raggiunta è di 1766 m. Esclusi i mesi invernali, per la probabile presenza di neve, il percorso è fattibile tutto l’anno e non è troppo caldo d’estate.

Avvicinamento:
· Dall’Autostrada SA-RC - uscita Cosenza direzione Crotone SS107 - uscita Camigliatello Silano.
· Da Crotone – SS107 – direzione Cosenza- uscita Camigliatello Silano.

Punto di partenza:

Località Croce di Magara presso parco naturale dei Giganti della Sila (giganti di Fallistro).

Punto di arrivo: Strada che collega Croce di Magara con il parco naturale, molto vicino al punto di partenza.

Roadbook:
Si parte al Parco naturale dei Giganti della Sila (vi consiglio di fare una visita), si segue il sentiero che costeggia il parco per circa 400 mt, arrivati alla fine della recinzione del parco, vi troverete in un prato, proseguite in salita sulla stradina che va a sinistra (salita), dopo circa 200 metri vi troverete ad un altro incrocio, girate ancora a sx, salite fino a trovare una diramazione, girate a destra, proseguite su questa strada fino ad arrivare ad un altro incrocio, in questo punto troverete la prima freccia di segnalazione MTB1234 (Da questo sentiero passano e partono i 4 sentieri segnalati), girate a destra in direzione della freccia, seguite il percorso N°3, che da questo punto in poi è sempre segnalato, seguendo il sentiero, arriverete ai piedi della vetta del monte Curcio (per chi volesse si può arrivare sulla cima del monte, seguendo le indicazioni per il rifugio, circa 800 mt) da qui incrocerete una stradina asfaltata (strada delle vette), seguite le indicazioni per monte botte Donato, dopo circa 4 Km di salita asfaltata, troverete le indicazioni per i sentieri MTB 3,4 - seguite le indicazioni fino ad arrivare ad una divaricazione tra i due sentieri 3 e 4, seguite le indicazioni per il sentiero numero 3 a sinistra ed arriverete, con una bella discesa, vicino al punto di partenza.

Vi consiglio in ogni caso di munirvi della mappa della Sila (Vi consiglio quella di Altopiani, la potete trovare nei vari store di Camigliatello) o del dispositivo GPS.

Ovviamente rimango a disposizione per chiarimenti..

General Description:
road of the peaks - MTB3, is an interesting path that runs on the flanks and the highest peaks of the Sila, which offer many opportunities and scenic landscape.
The presence of a well-maintained network of trails and an ideal climate, make the Sila fertile ground for the MTB.
The route is part of a series of 4 routes (MTB1234) reported on an interesting map.
The proposed route, runs about 5 km uphill slope contained is constant, followed by a ring latch that connects the path MTB3 with the road of the peaks, before falling back to the starting point.
period:
The highest altitude is 1766 m. Except in the winter months, for the probable presence of snow, the path is feasible all year round and not too hot in summer.
Approach:
· From the SA-RC - exit Cosenza Crotone SS107 direction - exit Camigliatello Silano.
· From Crotone - SS107 - Cosenza-direction output Camigliatello Silano.
Starting point:
Location Croce di Magara in the natural park of the Giants Sila (giant Fallistro).
point: Road that connects Croce di Magara with the nature park, very close to the starting point.

roadbook:
is part of the Natural Park of the Giants of the Sila (I recommend a visit), follow the path that runs alongside the park for about 400 meters, arrived at the end of the fence of the park, you will find yourself in a meadow, continue uphill on the road that goes to the left (uphill), after about 200 meters you will come to another intersection, turn left again, go up until you find a junction, turn right and follow this road until you reach another crossing, at this point you will find the first arrow signaling MTB1234 (From this trail pass and start the 4 marked trails), turn right in the direction of the arrow, follow the path # 3, that from this point on it is always reported, following the path, you will arrive at the foot of the summit of Mount Curcio (For those who can get on top of the mountain, following the signs to the refuge, about 800 m) from where you cross a paved road (road of the peaks), follow the signs for Monte Donato barrel, after about 4 km of paved climb, you will see signs for the trails MTB 3.4 - follow the signs until you come to a gap between the two paths 3 and 4, follow the signs to the trail number 3 on the left and you will arrive with a nice downhill, near the starting point.
I recommend in any case to bring their own map of the Sila (I recommend to Highlands, you can find it in various stores Camigliatello ) or GPS device.
Obviously I remain at your disposal for clarifications ..