Carenno - pertus - colle di sogno - carenno


  • 18.2 km

    Distance

  • 620 m

    Min height

  • 1318 m

    Max height

  • 697 m

    Δ height

  • Road

  • Equip

  • Skill

  • Effort

Track Description


Si parte dal centro sportivo di Carenno. Si sale prima su asfalto fino a Boccio e poi fino al Pertus su strada bianca.
Giunti al Pertus si aggira il Monte Tesoro ad est. In pratica si passa nel bosco per un bel single-track. Attenzione che l'inizio del sentiero è un pelo nascosto (è subito dopo una casa prima del ripido che sale al monte Tesoro), ma poi non ci si può sbagliare. La parte finale del sentiero è in salita non pedalabile (200m di sentiero). Giunti in cima si gira a dx e poi subito a sx si scende su un sentiero a tornanti verso la strada asfaltata che sale a Valcava.
Giunti sull'asfalto si scende per 200m su asfalto. In prossimità di una casa sulla destra, si gira dentro questa e si entra nel sentiero 823 che porta a Colle di Sogno.
Il sentiero è nel bosco, su fondo roccioso e molto panoramico. All'inizio la difficoltà della discesa è media. Qualche passaggio è da fare a piedi. dopo aver superato un masso liscio inizia la parte difficile nel bosco che scende su colle di sogno. La ciclabilità è molto bassa, ma si tratta solo di 100-200m. Dopo questa parte si giunge a un bivio. A differenza dell'itinerario descritto inla traccia prende il bivio a sx, e poi facendo un tornante a dx che porta indietro, ci si ricongiunge alla traccia su veloce e facile sentiero.
Giunti a Colle di Sogno si svolta di 180° tra le case e si ricomincia a salire in direzione della strada bianca percorsa in salita da Boccio a Carenno. Purtroppo si riesce a pedalare solo la parte iniziale della salita, dopodichè bisognerà spingere per qualche centinaio di metri causa dei gradoni e le pendenze elevate.
Ricongiunti sulla strada bianca percorsa all'andata si prosegue per il sentiero per poco meno di un km, quindi ci si butta nei prati e si va ad imboccare la parte finale del sentiero che scende diretto dal Pertus a Carenno.


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11550


It starts from the sports center Carenno. You go up first on asphalt until Boccio and then to Pertus on gravel road.
Reaching the Pertus wanders the Monte Tesoro to the east. Basically you go into the woods for a nice single-track. Please note that the beginning of the path is a hair hidden (this is just after a house before the steep mountain that rises to the Treasury), but then you can not go wrong. The final part of the path is not pedaled uphill (200m track). At the top turn right and then immediately left descend on a winding path to the paved road that goes up to Valcava.
Once you go down the tarmac for 200m on asphalt. In the vicinity of a house on the right, turn into this and you enter 823 into the path that leads to Colle di Sogno.
The trail is in the woods, on rocky bottom and very scenic. At first, the difficulty of the descent is average. Step is to do some walking. after passing a smooth boulder begins the hard part that goes into the woods on the hill of dreams. The cycling is very low, but it is only 100-200. After this part we arrive at a crossroads. Unlike the route described inla track takes the left fork, and then making a hairpin turn to the right that leads back, there rejoins the track of fast and easy path.
Once in Colle di Sogno turn of 180 ° between houses and you start to climb towards the gravel road traveled uphill from Boccio in Carenno. Unfortunately you are unable to ride only the initial part of the climb, then we must push for a few hundred meters because of the steps and steep slopes.
Reunited on the white road crossed leg will follow the path for a little less than a mile , then he jumps in the meadows and you go to take the final part of the trail that descends directly from Pertus to Carenno.


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11550

Map/Elevation

Ad

Pictures


Download

Download the GPS file

Download the complete page

Ad