Attorno al Monte Soratte

Il percorso è un anello, si può partire da qualsiasi punto. Il giro, come l'ho fatto io, è interamente su sterrato fino al km 12.3, con lievi dislivelli (attenzione al fango in inverno), bel paesaggio in aperta campagna.
Al km 12.3 si può scegliere se completare il giro del Monte Soratte, oppure tornare al punto di partenza, ancora su sterrato). Fino a questo punto (e tornando da qui al punto di partenza senza completare il giro) il percorso può essere considerato di difficoltà S1. Completando il giro ci sono alcuni tratti S2 e due/tre passaggi S3.

Non volendo completare il giro: si prende l'asfaltata seguendola (curva destra) per circa 600 mt, di lì si prende uno sterrato ancora sulla destra, in salita leggera ma continua, che riconduce al punto di partenza.
Volendo completare il giro, invece, si percorrono 50 mt di asfaltata e si svolta a sinistra. La strada scende, con tratti ripidi e fondo a volte difficile (scivoloso, poco compatto, con canali profondi), fino a 60 m.s.l.m. riconducendo alla strada per la stazione F.S. Sant'Oreste. Quindi si prosegue sulla destra sull'asfaltata per circa sei chilometri, in salita, continua e a volte molto scoscesa (qualche tratto a piedi) fino al paese di Sant'Oreste (ca. 430 m.s.l.m.).
Quindi si attraversa il paese e si prende le strada del parco nell'ex-zona miliare che riconduce, passando per una galleria, al punto di partenza.
Molti scorci panoramici, natura, animali selvatici (mi è capitato di vedere volpi, scoiattoli e due poiane) e pochissimi tratti nel traffico.
Molto faticosa la seconda parte, ma la discesa dal monte, con vista su Roma, il lago di Bracciano e il mare (nei giorni di bel tempo) ripaga della scelta.

The route is a loop, you can start from any point. The tour, as I did, is entirely on dirt roads up to 12.3 km, with slight differences in height (watch out for mud in winter), beautiful landscape in the countryside.
, Buy, Buy.
At 12.3 km you can choose to complete the tour of Mount Soracte, or return to the starting point, even on dirt). Up to this point (and hence returning to the starting point without completing the turn) the path can be considered difficult S1. Completing the ride, there are some sections S2 and two / three steps S3.
Not wanting to complete the tour: take the tarmac following it (right curve) for about 600 meters, from there you take a dirt still on right, uphill light but continuous, which leads back to the starting point.
Wanting to complete the round, however, there are 50 meters of asphalt and turn left. The road descends, with steep bottom and sometimes difficult (slippery, very compact, with deep channels), up to 60 m leading back to the road to the station F.S. Sant'Oreste. Then continue on the right asphalted for about six miles, uphill, continuous and sometimes very steep (some distance on foot) to the village of Sant'Oreste (ca. 430 m).
Then go through the village and you take the road of the park in the former area landmark that leads, through a tunnel, to the starting point.
Many panoramas, nature, wild animals (I've seen foxes, squirrels and two buzzards) and the few stretches in traffic.
Very tiring the second part, but the descent from the mountain, with views of Rome, Lake Bracciano and the sea (in the days of good weather) pays for choice.