Andossi e Cava Emet

• 2010 m

ANDOSSI CAVA EMET E RITORNOPartenza da Madesimo di fronte al noleggio Made4Fun, si risale la strada verso il fondovalle e all’altezza del noleggio motoslitte, poco più avanti, si gira a sinistra verso la passeggiata (attenzione ai pedoni).Seguendo la passeggiata si arriva in pochi metri al “Ponte Romano”, lo si attraversa e si prende la sterrata che, inizialmente abbastanza dura, risale verso gli Andossi.Si pedala a questo punto lungo una sterrata pianeggiante dalla quale possiamo osservare verso sinistra le piste da sci di Madesimo e verso destra gli alpeggi degli Andossi.Giunti al primo bivio teniamo la destra per risalire ulteriormente su una strada cementata abbastanza dura (pendenza circa del 23%).Arrivati in cima ci troviamo di fronte ad un altro bivio; anche qui teniamo la destra per risalire lungo una strada asfaltata che ci condurrà sotto il Rifugio Mai Tardi.Seguendo sempre questa strada giungiamo al rifugio Pasini (foto panoramica d’obbligo). Circa 20 metri più avanti, dopo la fontana, risaliamo a destra lungo una sterrata inizialmente dolce ma via via più impegnativa.All’apice della strerrata inizia un breve tratto pianeggiante al termine del quale incontreremo un ulteriore bivio. Seguendo la strada di destra percorriamo una leggera discesa per poi affrontare l’ultima impegnativa salita prima di un tratto in piano che ci condurrà fino all’intersezione con la strada che da Montespluga conduce alla cava (inizio del sentiero pedonale per il Rifugio Bertacchi).A questo punto percorriamo la sterrata che scende verso il lago di Montespluga (altra foto panoramica d’obbligo, sulla sinistra il lago artificiale di Montespluga, sulla destra in lontananza il Rifugio Bertacchi, lo Spadolazzo, il Pizzo Groppera e la splendida vista panoramica sulle piste da sci di Madesimo).Al termine della sterrata intersechiamo la strada statale dello Spluga che verso destra conduce a Montespluga e verso sinistra conduce nuovamente su una variante che ci riporterà a Madesimo.Percorso un primo tratto di statale (attenzione al traffico di autovetture e moto), all’altezza del Rifugio Stuetta, svoltiamo a sinistra ed imbocchiamo la sterrata che ci riconduce sugli Andossi.Breve tratto in salita e di nuovo siamo sulla sterrata che abbiamo percorso in salita poco tempo fa.Attenzione, al rientro in discesa fate attenzione prima del rifugio Mai Tardi, tenete la destra, c’è una stradina ingannevole che indica Madesimo ma che in realtà è una strada senza uscita….. a meno che voi siate del Biker esperti e vogliate percorrere un tratto di ripido sentiero.Ultima indicazione, dopo la ripida discesa sotto al rifugio Mai Tardi, all’altezza della fontana, svoltiamo a sinistra, la strada imboccata ci ricondurrà a Madesimo.Buona Pedalata.

Andossi QUARRY AND EMET RITORNOPartenza from Madesimo opposite Made4Fun car, go up the road to the valley floor and up to the snowmobile rentals, a little further on, turn left towards the walk (watch out for pedestrians) .Seguendo the walk you get in a few meters to the "Roman Bridge", cross it and take the dirt road that, initially quite hard, dates back to the Andossi.Si ride at this point along a dirt level from which we can see to the left the slopes of Madesimo to the right of the pastures Andossi.Giunti at the first junction we keep to the right to further back on a concrete road hard enough (incline approximately 23%). at the top we are facing another crossroads; here we keep to the right to go up along a paved road that will lead us in the refuge Never ever Tardi.Seguendo this road we arrive at the shelter Pasini (a must panoramic photo). About 20 meters ahead, after the fountain, go up right along a dirt initially sweet but gradually more impegnativa.All'apice of strerrata begins a short flat stretch at the end of which we will meet a junction. By following the right road we cross a slight descent and then face the last difficult climb before a flat stretch that will lead us to the intersection with the road from Montespluga leads to the quarry (beginning of the pedestrian path leading to Rifugio Bertacchi). at this point we follow the dirt road that leads down to the lake Montespluga (another must panoramic picture, on the left the artificial lake Montespluga, on the right in the distance Refuge Bertacchi, the Spadolazzo, Pizzo Groppera and the splendid panoramic views of the slopes ski Madesimo) .At the end of the gravel intersect the Spluga state road that leads to the right and to the left leads to Montespluga again on a variant that will take us to Madesimo.Percorso a first stretch of road (attention, traffic of cars and motorbikes ), up to the Rifugio Stuetta, we turn left and take the dirt road that leads us on Andossi.Breve uphill and again we are on the dirt road that we have traveled in a short time fa.Attenzione uphill, downhill back to be careful before the Mai Tardi shelter, keep right, there is a tricky little road that indicates Madesimo but that really is a dead end ... .. unless you're a Biker experts and want to take a steep sentiero.Ultima indication, after the steep slope below the Mai Tardi refuge, at the fountain, we turn left, the road taken us back to Madesimo.Buona pedaling.