05 – Andalo - Pian del Dosson – Malga Terlaga -Cima Paganella #StradaForestale

1060 metri di dislivello su strada forestale molto ampia , con pendenza morbida nella prima parte, seguita da un falsopiano, nuovamente una pendenza media, un falsopiano per poi un arrivo con una salita abbastanza marcata, per concludere un tratto impegnativo negli ultimi metri che ci separano dalla cima.  Arrivati in cima si può godere dell'ottimo panorama.  E' percorribile anche solo in discesa utilizzando la salita con gli impianti (se aperti).Partendo da Andalo, in direzione di Fai della Paganella, appena terminato l'abitato di Andalo, sulla destra parte una strada forestale che conduce alla cima della Paganella. Dopo circa 40 minuti si arriva ad un ampia radura (stazione intermedia) Pian del Dosson, qui si prosegue sempre salendo in direzione della cima, poco dopo il percorso inizia con qualche km di falsopiano fino ad un bivio in cui si terrà la sinistra  (a destra ci si dirige a Malga Ciago), si prosegue con una salita un pò più intensa che fa guadagnare velocemente quota fino a località Crosare, dove proseguiremo sempre verso sinistra (a destra si va al Bait del Germano) lungo la forestale nuovamente in falsopiano. Appena si scorge l'arrivo della telecabina si svolta a destra lungo una salita  piuttosto marcata che farà passare a fianco di Malga Terlago, si prosegue sempre in direzione cima che ormai è a vista (40 minuti).Note:- è possibile percorrere il tracciato in entrambe le direzioni, sia per salire in Paganella, sia per scendere.- arrivati a quota 1800 si può anche scegliere di collegarsi agli altri percorsi, quali il tour del Gazza, la discesa su Molveno ed altri percorsi.Tempo medio: 2,5 ore Lunghezza: 15,4 kmUp: 1060m (Andalo - Cima Paganella)Down: 1060m (Cima Paganella - Andalo)Quota Massima: 2100mPanorama: *****Difficoltà: **  Percorribile da Giugno a SettembreImpianti Paganella 2001 Aperti dal 15 giugno all' 15 settembre 2013Servizio Shuttle attivo dal 6 luglio al 1 settembre attraverso BiciBus delle Dolomiti di Brenta, altrimenti  servizi di shuttle specifici su richiesta.per info  info@paganellabikepark.com*(ricordando sempre di mantenere una  velocità moderata e la precedenza ai pedoni).** per effettuare il tour senza l'ausilio della telecabina si parte dall'abitato di Andalo in direzione Fai, salendo poco dopo sulla Strada Forestale che porta prima al Pian del Dosson (40 minuti circa) e poi al Doss Pelà (altri 40 minuti ca.), da qui prendete la forestale che sale verso cima Paganella e in 30 minuti siete arrivati.invitiamo sempre a rispettare le normative e quanto indicato nei codici di autoregolamentazione NORBA/IMBA

1060 vertical meters over a very wide forest road, with soft slope in the first half, followed by a slight slope, again an average gradient, a slight slope and then a finish with a quite marked ascent, to conclude a difficult stretch in the last few meters that separate us from the top. Once at the top you can enjoy the excellent views. It 'also accessible only downhill using the ascent with lifts (if open) .Partendo from Andalo, in the direction of Fai della Paganella, just finished the village of Andalo, on the right side of a forest road leading to the top of the Paganella. After about 40 minutes you come to a large clearing (intermediate station) Pian del Dosson, here, carry on climbing towards the summit, shortly after the path begins with a few km of slight slope up to a junction where you will take the left ( right you head Malga Ciago), continues with a climb a bit more intense that earns up to quickly share Crosare locations, where more and continue to the left (right you go to Bait del Germano) along the forest again on a slight slope. You hardly the arrival of the cable car turn right along a quite marked slope that will go alongside Malga Terlago, it always continues towards the top which is now exposed (40 minutes) .Notes: - you can follow the track in both directions, is to go up in Paganella, both scendere.- arrived at 1800 you can also choose to connect to other routes, such as the Magpie tour, the descent of Molveno and other middle percorsi.Tempo: 2.5 hours Length: 15.4 kmUp: 1060m (Andalo - Cima Paganella) Down: 1060m (Cima Paganella - Andalo) Maximum altitude: 2100mPanorama: ***** Difficulty: ** Accessible from June to SettembreImpianti Paganella 2001 Open from 15 June to 'September 15 2013Servizio Shuttle active from July 6 to September 1 through BiciBus of the Brenta Dolomites, or services of specific shuttle on richiesta.per info info@paganellabikepark.com* (always remembering to keep a moderate speed and to pedestrians). ** to make the tour without the help of the gondola we start from the town of Andalo to Fai, climbing shortly after on Forest Road that leads first to the Pian Dosson (40 minutes) and then to Doss Pela (another 40 minutes approx), from there take the forest road that climbs to the top of Paganella and in 30 minutes you are always arrivati.invitiamo to comply with the regulations and as indicated in the self-regulatory codes NORBA / IMBA