Seborga 3

Titolo : Seborga 3Stato : Italia-LiguriaPartenza : Sanremo (traccia GPS da Ospedaletti)Arrivo : SanremoKm : 22,700Tipo : XCdifficoltà tecnica : medioimpegno fisico : mediodislivello : 719 maltezza max raggiunta : 692 mPeriodo consigliato : tutto l'annoDESCRIZIONE : Il tour parte dalla via Aurelia a Sanremo (la traccia gps,per problemi di ricerca satelliti è stata avviata solo da Ospedaletti: i Km progressivi vengono conteggiati comunque da C.so Imperatrice a Sanremo) e si sposta fino a Borbighera, per poi arrampicarsi per asfalto e mulattiere fino all'antico Principato di Seborga, attraversando meravigliose coltivazioni di mimosa. Dopo la risalita su sterrata al P.sso del Bandito, attraverso il sentierino delle 9 vene, ci conduce all'imbocco del tencnicissimo trail del tubo di S. Lorenzo che a precipizio ci porta a Sanremo.ROADBOOK : Partiti da C.so Imperatrice si segue l'aurelia direzione Ospedaletti(WP001)e poi Bordighera. Prima di entrare nella cittadina di Bordighera, in zona Arziglia, abbandonare l'aurelia salendo a destra per via Charles Garnier (WP002)(Km 9,700).In cima alla salita, anche se non consentito dalla segnaletica stradale, svoltare a destra sempre a salire (WP003), in via dei Colli.In corrispondenza del secondo cartello con indicazioni per l'autostrada A10, svoltare a destra per strada degli inglesi (WP004)(Km 11,270). A termine di questa strada, immettersi sulla principale(WP005) che porta a Sasso(WP006)(FONTANA) e quindi a Seborga(WP007).Da Sasso , volendo evitare le scorciatoie della traccia GPS, è possibile seguire l'asfalto, senza possibilità di errore, fino all'antico principato di Seborga.Giunti nei pressi del cimitero di Seborga(Km 19) prendere la mulattiera a destra(WP008) alla fine della parete delimitante il cimitero, abbandonando così la strada per Negi.Percorrere la stradina a salire, fino a giungere di fronte ad un cancello di un'abitazione;continuare a destra per un sentierino che sale ripido(bici al fianco) per un ventina di metri e ci si ritrova così su di una strada asfaltata, che percorsa verso destra in pochissimi metri diventa sterrata(WP009). (Da qui sopra giunge il sentiero dell'itinerario Seborga 1). Risalire per la sterrata che inizia subito dopo le case di fronte e arrivati al P.sso del Bandito(WP010)(Km 18,470), riconoscibile in corrispondenza di un bivo, per la presenza di una ciccia da cani, tralasciando la strada che scende a destra, continuare a salire fino a che all'inizio di un rettilineo, sulla destra si individua una traccia di sentiero (detto delle 9 vene)(WP012)(Km 18,900) che subito sale , ma che presto in discesa porta su di un'altra sterrata. Seguire la sterrata verso sinistra fino ad arrivare ad uno spiazzo più ampio, dove tra l'altro è presente una fontana con acqua potabile(Km 19,980).Di fronte alla fontana, guardando verso il mare,si nota l'ingresso di un sentiero(WP013), che comincia con un baratro, da percorrere a piedi con molta attenzione. Fatti 2 metri di dislivello con la bici in mano, comincia lì sotto il sentiero detto del "tubo di San Lorenzo ". E' probabilmente uno dei sentieri più tecnici della zona, con passaggi al limite del cappottamento, principalmente su rocce.Terminata la prima parte del sentiero, ci si ritrova su un pianoro che va percorso sempre direzione mare. Ci si ritrova all'ingresso della seconda parte del sentiero che al termine si connette con una stradina sterrata (WP014)(Km 21,130) e poi nuovamente con la strada militare, dove l'avevamo pressappoco cominciata.La discesa ora attraversa la militare per buttarsi giù in una strada cementata (mulattiera S. Lorenzo molto ripida che porta alla chiesa di San Lorenzo(WP015). Dietro la chiesa parte una mulattiera che conduce su una strada asfaltata. Per non sbagliare ( in caso foste sprovvisti di GPS), seguire la strada fino al centro di Sanremo(WP018).

Title: Seborga 3Stato: Italian-LiguriaPartenza: Sanremo (GPS track from Ospedaletti) Arrival: SanremoKm: 22,700Tipo: technical XCdifficoltà: physical medioimpegno: mediodislivello: 719 mheight reached max: 692 mPeriodo recommended: all annoDESCRIZIONE: The tour leaves from the street Aurelia in Sanremo (the gps track, for satellite research problems was started only from Ospedaletti: progressive Km are still counted from C.so Imperatrice in Sanremo) and moves up to Borbighera, then scramble to asphalt and trails until 'ancient Principality of Seborga, going through marvelous mimosa cultivations. After the ascent of the Passo del Bandito dirt, through the path of 9 veins, leads us to the entrance of the trail tencnicissimo of S. Lorenzo tube that leads to the precipice Sanremo.ROADBOOK there: Departing from C.so Empress follow the aurelia towards Ospedaletti (WP001) and then Bordighera. Before entering the town of Bordighera, in Arziglia area, leave the Aurelia going up right on Via Charles Garnier (WP002) (9,700 Km) .In top of the hill, although not allowed by the road signs, turn right always to rise (WP003), by way of Colli.In at the second sign with directions to the A10 motorway, turn right onto the street of the British (WP004) (Km 11.270). At the end of this road, take the main (WP005) leading to Sasso (WP006) (FONTANA) and then in Seborga (WP007) .From Sasso, wanting to avoid shortcuts GPS track, you can follow the asphalt, with no possibility error, to the ancient principality of Seborga.Giunti near the cemetery of Seborga (19 Km) take the trail to the right (WP008) at the end of the wall delimiting the cemetery, thus abandoning the road to Negi.Percorrere the road to rise , to arrive in front of a gate of a house, then bear right for a trail that climbs steeply (bike alongside) for a twenty meters and there so he finds himself on a paved road, which crossed to the right in a few meters becomes dirt (WP009). (From above comes the route path Seborga 1). Traced back to the dirt road that starts right after the houses opposite and arrived at the Passo del Bandito (WP010) (Km 18.470), recognizable at a Bivo, for the presence of a fat dog, leaving the road down to right, continue to rise until the beginning of a straight, on the right you find a trace of the path (called the veins 9) (WP012) (18,900 Km) which immediately goes, but that soon leads downhill on a ' other dirt. Follow the dirt road to the left until you reach a wider open space, where among other things there is a drinking fountain (19,980 Km) .Of front of the fountain, looking towards the sea, there is the entrance to a path ( WP013), which starts with a chasm, to walk very carefully. Facts 2 vertical meters with the bike in hand, begins there under the path called the "San Lorenzo tube". You 'probably one of the most technical trails in the area, with steps to the rollover limit, mainly on rocce.Terminata the first part of the path, you find yourself on a plateau that goes path always towards the sea. We find ourselves at the entrance of the second part of the path and at the end you connect with a dirt road (WP014) (Km 21.130) and then again with the military road, where we had roughly cominciata.La down now through the military to jump down in a concrete road (trail S. Lorenzo very steep leading to the church of San Lorenzo (WP015). Behind the church a mule track leads onto a paved road. to avoid mistakes (in case you're without a GPS), follow the way to the center of Sanremo (WP018).