Giro del Freidour

dal sito firebikemtbDescrizione percorso: dalla piazza di Cumiana in direzione Maritani, salire alla frazione Picchi, quindi svoltare a sx per la borgata Ravera. Prendere la strada sterrata sulla sx salendo fino al colle di Pra L'Abbà (attenzione ai brevi tratti duri). Dal colle imboccare lo stradello sulla dx. e salire in breve al colle Colletto, da cui si scende al colle del Crò. Attraversato il piazzale imboccare uno sterrato ghiaioso fra le case (di fianco al ristorante) e scendere sul sentiero (attenzione tratto molto impegnativo) e poi sulla strada asfaltata alla borgata Dairin e quindi al panoramico colle Chardonet. Svoltare a sx per il rifugio Melano, ai piedi della parete della Sbarua. Giunti al rifugio, imboccare un sentiero poco visibile sulla dx., che con tratti tecnici scende alla borgata Scrivanda e quindi, su asfalto, alla piazza di Cantalupa. Sempre su asfalto, proseguire per Frossasco; giunti alla piazza principale nel centro del paese, svoltare a sx, passare sotto l'arco e riprendere a salire lungo via Sala; giunti a un pilone continuare diritto per Baldissero; quindi proseguire su sterrato per Tavernette, S.Valeriano e Pieve raggiungendo infine Cumiana.

from the site firebikemtbDescrizione path: from the square in the direction of Cumiana Maritani, climb to the Peaks village, then turn left for Ravera township. Take the dirt road on the left going up the hill Pra The Abba (attention to short stretches hard). From the hill, take the narrow road on the right. and go up in the short to collar hill, from which you descend to the Cro hill. Crossed the square take one gravelly dirt road between the houses (next to the restaurant) and get off on the trail (watch very challenging stretch) and then the asphalt road to the village of Dairin and then to the panoramic Chardonet hill. Turn left for the refuge Melano, at the foot of the wall Sbarua. Once at the shelter, take a path just visible on the right., That with technical stretches down to Scrivanda township and then, on asphalt, to the square of Canterbury. Always on asphalt, continue for Frossasco; At the main square in the center of the village, turn left, go under the arch and continue to climb along via Sala; come to a pylon continue straight for Baldissero; then drive on dirt for Tavernette, S.Valeriano and Pieve finally reaching Cumiana.