Guglielmo 227a zone

Un percorso di media difficoltà fattibile interamente in sella, agevolato dalla salita al rifugio croce di marone su asfalto.
Si parte lungo la provinciale marone zone; dopo 4 tornanti al primo bivio a dx inizia la salita a quota 520.
La salita è generalmente morbida, salvo qualche breve tratto ed in poco piu di un’ora copre i 640 metri circa al rifugio. Percorsa nei giorni infrasettimanali e pressoche priva di traffico, ed il contesto è molto piacevole. Dal passo inizia lo sterrato con una rampa iniziale cementata piuttosto ripida; successivamente il percorso rimane intorno al 10% circa di pendenza; il fondo è buono fino alla malga guglielmo di sopra alla base dell’ultima ripidissima rampa che porta al rifugio amici. Sono 100 metri di dislivello ma la pendenza è raramente sotto il 20% con punte del 30%.
La salita è facoltativa perché al bivio proseguendo diritto sulla mulattiera ci si congiunge con il sentiero che ben marcato scende dal rifugio.
Le vie di discesa dal Guglielmo sono molteplici, questa proposta è interamente percorribile in sella su un percorso ancora non postato sul forum. Quindi ritornati dal rifugio alla baita sottostante o scesi dal rifugio sul sentiero si prosegue su mulattiera che si sviluppa tra pratoni fino all’arrivo di una pozza; la si supera e si scende ancora sempre lungo la mulattiera non seguendo i segnavia che prevedono una discesa molto ripida fino ad una baita che comunque raggiungeremo. Al termine della mulattiera si prosegue su sentiero non molto tecnico, puo essere impegnativo con il fondo fangoso. Si prosegue sempre seguendo il segnavia 227a fino ad una ulteriore baita. Da qui ricomincia la mulattiera che con circa 40 tornanti porta a zone. Spettacolare discesa in un bellissimo bosco con scorci sul lago d’iseo molto suggestivi. Si arriva infine a zone e attraversati i vicoli stretti del paesino ci si ricollega con la provinciale per marone fino al punto di partenza

A trail of medium difficulty entirely feasible in the saddle, facilitated by the climb to the refuge of brown cross on asphalt.
It starts along the provincial brown areas; after 4 turns at the first fork to the right start climbing at an altitude of 520
The slope is generally smooth, except for some short stretch in just over an hour covering the 640 meters at the shelter. Traveled on weekdays and almost no traffic, and the setting is very pleasant. From the pass, the dirt road begins with an initial ramp cemented rather steep; then the path remains at around 10% of the slope; the bottom is good up to the hut william above the base of the last steep ramp that leads to the refuge friends. They are 100 meters in altitude but the slope is rarely below 20% with peaks of 30%.
The climb is optional because the junction go straight there on the trail joins the well-marked trail that descends from the refuge.
The streets of descent from William are many, this proposal is entirely feasible in the saddle on a path not yet posted on the forums. Then returned to the hut to hut below or dropped from the shelter on the trail, continue on the trail that runs between lawns until the arrival of a pool; the Cross it and continue down the trail does not always follow the trail that provide a very steep descent until you reach a hut that anyway. At the end of the trail will continue on the path is not very technical, it can be challenging with the muddy bottom. Carry on following the trail 227a up to an additional cabin. From here the trail that starts with 40 hairpin bends leads to zones. Spectacular downhill in a beautiful forest with views of the lake Iseo very suggestive. We arrive finally at areas and crossed the narrow alleys of the village there is a link with the provincial brown to the point of departure