Giro delle trincee

Dalla piazza di Tesero si prende in dir. Cavalese e prima di uscire dal paese si prende a dx in salita la via Socce proseguendo su via S. Libera. All’altezza della loc. Piera si prende a dx e si inizia a salire tenendo la sx ai successivi bivi. Giunti nei pressi di un maso si sale per pascolo un primo ripido pendio che poi spiana e proseguendo lungo la recinzione si scende a una strada, proseguendo verso l’abitato di Varena. Si attraversa il paese e si scende al vicino paese di Daiano. Si imbocca a dx la via Lunga e giunti in centro si tiene la dx su via Prabocol (strada molto ripida) seguendo le ind. per la loc. “Ganzaie”. La variante della traccia è dovuta alla chiusura della strada per lavori. Raggiunti i piani di Sedel si prosegue tenendo la dx ai bivi fino alle indicazioni “Trincee” dove si imbocca un sentierino per la maggior parte ciclabile che fa il giro di 7 postazioni militari della I Guerra mondiale. Tornati su s.f. si scende verso l’abitato di S. Lugano e raggiunta la s.s.48 delle Dolomiti si svolta a dx e dopo circa 250 m. si prende a sx la s.p. 79 per anterivo e subito dopo ancora a sx la via Maso Costa e il successivo sentiero fino a raggiungere l’abitato di Aguai. Si prosegue su strada asfaltata per poi prendere un sentiero che costeggia la s.s.48 delle Dolomiti. All’altezza di una segheria si svolta a dx e con s.f. e sentieri si contorna il dosso del Brozin per poi raggiungere castello di Fiemme. Si attraversa il paese e si prosegue per Cavalese seguendo il tracciato della vecchia ferrovia della Val di Fiemme. Si prosegue ancora su strada asfaltata scendendo alla rotonda di Masi di Cavalese per poi prendere a sx una strada sterrata che sale fino a Tesero.