Moschel passo olone via del latte

Un altro bel percorso che parte dalla valzurio.Dal borgo di ogna salire su asfalto con pendenze morbide salvo qualche breve tratto fino a valzurio e di seguito con uno strappo piu ripido sino al parcheggio sopra spinelli; da qui inizia lo sterrato che con poco piu di 300 m di dislivello porta alle stalle moschel; arrivate alle stalle poco dopo a sx prosegue il percorso verso colle palazzo che riporta a d ogna (); si prosegue invece sulla carrareccia percorribile sino al guado del torrente ogna (possibile ponticello se vi e molta acqua) a quota 1300; qua termina la parte pedalabile e fino al passo olone (1859 di quota) è prevalentemente a spinta per circa 1h e 30; la fatica è ripagata dal bellissimo contesto; ci si infila in una valletta che porta al rifugio olmo (devieremo prima a dx per l passo olone), ma man mano che si sale si manifesta nella sua imponenza il massiccio della presolana. In prossimità del rifugio olmo si sale a dx uno strappo di circa 70 m di dislivello, raggiungendo in un canalino non ripido il passo olone (interessante da farsi in discesa,,,,). Al passo olone la vista è stupenda, dalla presolana alla testata della valzurio, alla pianura in lontananza. Dopo la fase contemplativa di nuovo in bici; un bellissimo traverso fatto apposta per divertirsi (salvo nelle giornate umide dove c'e' molto fango, ma alla fine è comunque piacevole): un sentiero abbastanza largo, pendenza media del 20%, pochi ostacoli qualche tornantino: peccato duri poco; termina infatti sulla strada silvo pastorale rusio malga presolana (la via del latte); a sx è possibile proseguire ancora per qualche km fino alla malga presolana e proseguire su sentiero dove scavallando si arriva alla baita corzene e su mulattiera si scende poco sopra castione. Proseguendo a destra si inizia una discesa su mulattiera in fase di sistemazione, molto ripida e nei tratti non ancora sistemati sconnessa. Con l’arrivo a rusio termina la parte accattivante del giro; si deve rientrare al punto di partenza che dista circa 13 km su strada asfaltata ma prevalentemente in discesa attraversando fino del monte rovetta clusone villa d’ogna.